C/reg.: Prezioso successo per la Virtus Praeneste

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′          15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS PRAENESTE 22 31  33 47  54 61  70
SMG LATINA 5 11 22 29 36  42 48 58

VIRTUS PRAENESTE: Ciccarelli 3, Di Manno 3, OMOREGIE 9, Cara 12, MOLINARI 6, Coluzzi 4, NOZZOLILLO 22, CASALE 2, Tabbi 7, BRENDA 2.

All.: F. Cecconi

SMG LATINA:  Quartuccio, Pastore 9, FONTANA 12, CALZATI 2, Caldiero 6, Esposito, CAMILLO 5, Croatto, TOSCANO 12, DE ANGELIS 12.

All.: R. Gallo

Arbitri: Pedace di Tarquinia e Gallina di Viterbo.

Virtus Praeneste e SMG Latina si giocano due punti importanti in chiave salvezza: le due formazioni si trovano a pari merito al terzultimo posto della graduatoria e chi vince fa un bel passo avanti; inoltre c’è da tener d’occhio anche la differenza canestri perchè alla fine dei giochi può risultare determinante.

Si parte in sordina con le due squadre che faticano un po’ a trovare la via del canestro; i padroni di casa sono privi di Baroni reduce da influenza  ed anche Casale si infortuna poco dopo l’avvio, ma, sotto la spinta di un buon Molinari, riescono comunque a prendere il sopravvento, doppiando gli avversari alla prima sirena.

Inizio di secondo quarto favorevole ai pontini che recuperano terreno grazie ad una tripla di Fontana ed alla spinta di Toscano, portandosi sul -6 (26-20 dopo 3 minuti). Pronta la reazione degli uomini di Cecconi che, con i canestri di Tabbi da sotto e le incursioni di Ciccarelli, riallungano intorno a metà frazione; poi una nuova pausa dei prenestini permette agli ospiti, trascinati da De Angelis e Pastore, di dimezzare lo svantaggio accumulato, e di andare al riposo con soli 4 punti da recuperare. 

Prosegue con successo la rincorsa dello SMG che, all’inizio del terzo periodo, si porta a ridosso degli avversari sfiorando anche il pareggio (33-32) con la bomba di Pastore. Ma i ragazzi di Gallo devono fare ancora  i conti con Cara che scuote dal torpore i suoi piazzando una bomba all’inizio e una alla fine del tempo e  firmando 10 punti in questa frazione; Nozzolillo completa l’opera (una tripla anche per lui oltre a due buone penetrazioni) ed il vantaggio interno schizza sul +12 alla terza sirena.

Ultimo quarto con i prenestini che giocano un po’ precipitosamente perdendo preziosi palloni; ne approfittano gli ospiti che si rifanno sotto con De Angelis e Toscano, tentando di riaprire la partita: è passato un minuto e mezzo ed è nuovamente -6 (54-48). Ma è l’ultimo sprazzo dei pontini che subito dopo devono cedere alla pressione degli arancioverdi  che conquistano falli con Nozzolillo ed Omoregie (i loro 4 tiri liberi consecutivi ristabiliscono il +10), mentre Brenda continua a segnalarsi nel pitturato (anche stasera rimbalzi in doppia cifra per lui).

Toscano e Fontana non si danno per vinti e si danno un gran da fare, ma sono due triple consecutive di Di Manno e Nozzolillo a 3 minuti e mezzo dalla fine che scavano il solco (64-50). La partita è saldamente nelle mani della Virtus Praeneste e, a questo punto, resta solo da verificare quale sarà lo scarto finale ( i pontini vinsero all’andata di 10 punti): alla fine è vittoria doppia per i prenestini che si aggiudicano l’incontro vincendo di 12 punti, e sistemano anche la differenza canestri nel doppio confronto (+2).

(sa.fa.)  

 (v. statistiche)