Con la Vis Nova Under 17 senza fatica: 64-45

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 9 17 25 36 42 49 53 64
VIS NOVA BASKET
2 9 13 24 26 31 39 45

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Capotorto 6, Coluzzi 13, Giulini 2, Nozzolillo 20, Cianfanelli 5, Fassiotti 4, Tabbi 4, Boccia , Caporello , Coulibaly , Soscia 10.

All.: F. Cecconi

VIS NOVA: Caridà 6, Chirichilli , Spinelli , Teseo ,  Bencini 22, Marcedula , Marocchi , De Santis 3, Magara , Pizzardi 4, Leone 10.

All.: D’Annibale

Arbitri: Fornaro e Roberti di Roma.

Il Gruppo Porcarelli Under 17 nella serata di venerdì recupera la gara interna con la Vis Nova non disputata un mese fa causa copiosa nevicata. Reduci dalla buona prova offerta contro i romani nel recente Memorial Iaia, la squadra di Cecconi parte forte e segna da subito il destino dell’incontro. Gioco essenziale e conclusioni pulite ed efficaci allentano la pressione del match, con tutto il quintetto che riesce ad iscrivere il proprio nome nei tabellini. Nel secondo quarto anche i subentrati Soscia, Giulini e Fassiotti entrano nel vivo con determinazione e per Palestrina il distacco continua a mantenersi sufficiente e sempre sopra la doppia cifra. La Vis Nova costruisce molto ma concretizza poco, mancando l’appuntamento col canestro a ripetizione, lasciando al Porcarelli l’inerzia dell’incontro. Si va negli spogliatoi sul 36-24, ma rientra sul parquet una formazione arancio verde meno lucida, sebbene per diversi minuti si segni col contagocce e i gialloblu operino una sola realizzazione (36-26); le esortazioni di coach Cecconi sono ben ripagate con tre rapide transizioni con cui i prenestini prendono nuovamente confidenza con la retina, allungando sul +16 a metà frazione esatta. La Vis Nova perde l’occasione per rimettere tutto in discussione, perché da qui in poi Palestrina amministra in tranquillità, grazie anche ad un quarto davvero avaro di emozioni e in cui gli ospiti racimolano la miseria di sette punti.
Il canestro dopo bella azione corale di Nozzolillo al primo minuto del quarto periodo sancisce in maniera quasi definitiva il verdetto, e solo ora giunge un rilassamento generale che conduce ad un evitabile break, che riavvicina in parte i ragazzi di D’Annibale vicinissimi a toccare nuovamente il -10, quando però Soscia dall’angolo piazza la tripla che fa scorrere i titoli di cosa. Accademia negli ultimi minuti, nei quali si registra ancora un antisportivo subito da Nozzolillo buono a far raggiungere al nr.13 quota 20 punti personali.
Chiudendo con 64-45 il Porcarelli Palestrina torna al successo e sale a 18 punti, solitaria al quarto posto, in scia della Tiber, mentre una folgorante Smg Latina sempre imbattuta guida con 26 punti, due in più della Virtus Roma ultima giustiziera degli arancio verdi.