C reg. Virtus Praeneste ai playout

La buona notizia per la C regionale è arrivata. In tarda serata, al termine degli incontri decisivi per la corsa salvezza, la classifica riportava un incredibile arrivo a cinque squadre con 16 punti, dovendo procedere alla classifica avulsa per determinare tutte le posizioni calde. Il Pamphili risultava salvo direttamente grazie alle maggior vittorie contro le altre quattro formazioni, a seguire il Virtus Frusino, mentre Virtus Praeneste, Smg Latina e Sabaudia hanno dovuto attendere il conteggio del quoziente canestri tra le squadre arrivate alla stessa quota punti, avendo ottenuto un uguale numero di vittorie. I prenestini hanno guadagnato il 12° posto, i giovani pontini il penultimo e Sabaudia ha mestamente raccolto l’ultima posizione che nel girone B equivale alla retrocessione diretta.
Un finale davvero convulso e imprevedibile, che ha di fatto regalato il lascia passare per il primo turno playout alla Virtus Praneste.
Si giocherà il 1-4-8 maggio contro la 11a del girone A, ovvero la Fortitudo Roma, con la bella in casa eventualmente di questi ultimi.
L’altra semifinale sarà Virtus Frusino-Palocco Città Futura.
Le vincenti potranno festeggiare la salvezza, le perdenti accederanno al secondo turno, con abbinamento per la perdente della sfida che ci riguarda col Velester (13a del girone A). Per le altre due squadre c’è in attesa la Smg Latina. Come normale che sia, nella ipotesi di secondo turno (15-18-22 maggio) la Virtus Praeneste avrà però il vantaggio della bella tra le mura casalinghe.
Ancora un mese per capire il destino della formazione di Cecconi, in un periodo dove gli impegni per le squadre arancio verdi saranno tanti e pressanti: 27-28-29 aprile gli spareggi interzona Under 19 a Campobasso, il 5 maggio gli spareggi per la Under 17.