ILCO VITERBO: Rossetti 18, Ottocento 15, Lucarini ne, Basili 19, Toselli 13, Giganti 8, Baldelli ne, Meroi , Ripamonti 4, Benincasa 2
All.: P. Pasqualini
CITYSIGHTSEEING PALESTRINA: Baroni 7, Braghese 7, Perna 22, Molinari 11, Capotorto ne, Omoregie 16, Brenda 2, Caldiero ne, De Gregorio 6, Arioli 10
All.: F. Longano
Arbitri: Venturini e Machetti
Parziali: 19-33, 43-53, 58-62, 79-81
A Viterbo il Palestrina prova ad allungare la striscia vincente, Longano lancia dall’inizio De Gregorio che è protagonista nel primo mini-allungo ospite, rinforzato da quattro punti di Perna e dalla schiacciata di Omoregie che costringe Pasqualini al time-out d’urgenza (0-8). Arioli si appoggia al canestro e sigla un incredibile +10, salvato dalla successiva stoppata ai danni della Ilco. Omoregie mette il secondo canestro e sfiora il terzo se non fosse per uno sfondamento ravvisato dai grigi, Basili nel frattempo sblocca finalmente i suoi (2-12). Doppia cifra di gap ristabilita da Omoregie che manca il tiro supplementare, mentre Molinari fa 2/2. Viterbo fatica a contenere lo strapotere fisico di Omoregie e quando Perna colpisce nuovamente il tabellone indica già 6-20. In piena confusione Basili va a commettere antisportivo su De Gregorio e Palestrina sembra riprendere come aveva lasciato a Valmontone. Massimo vantaggio toccato sul +19, Molinari la mette da tre ma Rossetti gli risponde subito e nel possesso successivo Basili si fa perdonare per il 14-28. Si alzano i ritmi anche tra i biancostellati che da fuori riescono a pungere, Ottocento c’è ma stavolta è Molinari a rispondere con la stessa moneta: 19-33 il primo quarto.
Il nr.9 continua la sua striscia vincente, Arioli (tornato sul parquet) gli da man forte prima che Rossetti firmi il 26-38. Palestrina stampa la quarta stoppata della serata ma non può evitare il -10, Baroni però bagna il suo ritorno dopo l’infortunio con una tripla pesantissima: 28-41. Match sicuramente più equilibrato dopo il dominio arancio verde che ha permesso la fuga, Perna segna anche se non completa il gioco da tre, distanze che mutano di pochissimo, ma Longano vuole correggere alcune cose e chiama il suo primo minuto tecnico, subito dopo il guizzo che permette alla Ilco di rimettersi sotto la doppia cifra. Rossetti rianima quasi completamente i suoi, nuovamente una bomba che mette in allarme gli ospiti (37-43). Ancora due minuti da gestire, Perna sostiene il vantaggio prenestino, Basili lo riduce, duello a distanza tra i due che porta il punteggio sul 42-51. Primo tempo in archivio sul 43-53 con gli ultimi punti refertati da Braghese, bene Palestrina.
Riparte meglio la Stella Azzurra, Rossetti si conferma il più pericoloso (46-53), De Gregorio dalla lunetta sbaglia il primo e realizza il secondo, ma Ripamonti alza ulteriormente le percentuali di squadra ed è -6. Segue una fase maggiormente caotica in cui nessuna riesce ad approfittare per rimpinguare il bottino, intanto De Gregorio commette il terzo fallo e Longano lo avvicenda con Baroni. E’ proprio quest’ultimo a interrompere il digiuno prolungato, ed a subire l’antisportivo da Rossetti senza però muovere la retina dalla linea della carità. Rimedia Arioli (48-58), con Basili che dall’altra parte restituisce lo 0/2 ai liberi e fa percorso netto poco dopo, imitato da Giganti e così Viterbo si rimette a -6. Si tira solo a cronometro fermo, Baroni sbaglia ancora entrambe le conclusioni, Omoregie fa 1/2, Citysightseeing ora in affanno e la Ilco coglie l’occasione per chiudere la forbice. Liberatorio il canestro più fallo conquistato da Omoregie (56-62), non fallisce l’ultimo possesso Ottocento che aumenta l’interesse per l’ultima frazione.
Momento chiave per le sorti della partita, la palla pesa e Rossetti ed Ottocento si caricano la squadra sulle spalle operando la rimonta fino al 63-62. Risposta immediata e prepotente, Brenda e un tiro dalla distanza di Braghese per il contro-break. Perna conclude poi il contropiede innescato da una palla persa ed è Pasqualini a dover ora richiedere la sospensione (63-69). Nell’alternarsi di emozioni si inserisce Toselli che tocca quota 10 personale e avvicina i biancostellati, Perna scalda la mano e Palestrina reagisce ancora. Episodio determinante con Molinari che si fa fischiare un tecnico e successivamente viene colpito da Rossetti, nella concitazione i grigi mandano sotto la doccia entrambi. Finale scoppiettante, lunetta che intanto porta in parità la contesa, Arioli però rilancia la Citysightseeing sul +4. Bonus falli in soccorso della Ilco, Palestrina è invece ancora distante, ciò non distoglie Perna che si ripete da tre per un pesantissimo 73-79, la griffe del capitano. Omoregie ruggisce con l’ennesima stoppata e si fa scuro per i locali, Basili regala tuttavia la speranza ad un minuto dal termine e la fase di stasi successiva va tutta a favore dei prenestini. Si gioca col cronometro, frittata combinata da Arioli che lascia canestro e tiro aggiuntivo a Basili, sull’errore pareggia i conti Toselli a rimbalzo offensivo (79-79). Sembra scontato il supplementare ma Baroni non ci sta e con un tiro da lontano proprio sulla sirena fa impazzire di gioia i suoi. Palestrina continua a sorprendere e soprattutto a vincere, Citysightseeing in ascesa e da domenica trittico di gare interne che può decisamente imprimere una svolta positiva al campionato.