Ammissioni campionati giovanili 2012/2013

Pubblichiamo il testo integrale della delibera n° 4/2012 attraverso cui il Consiglio Regionale ha stabilito i criteri di ammissione per i campionati giovanili maschili di Eccellenza ed Elite relativamente alla stagione 2011/2012 (ricordiamo che l’ammissione all’Under 19 Eccellenza – previa preiscrizione presso il CRL – è stabilita direttamente dal Settore Giovanile nazionale).

D E L I B E R A
Per quanto riguarda il campionato Under 19 d’elite saranno ammesse 14 squadre, che
saranno assegnate ad un unico girone; le squadre ammesse di diritto sono le prime due
(2) classificate nel campionato Under 19 d’elite e le prime quattro (4) squadre classificate nel campionato Under 17 d’elite della stagione sportiva 2011-12, le rimanenti squadre saranno ammesse attraverso una fase di qualificazione “intertoto”.

Per quanto riguarda il campionato Under 17 d’eccellenza, dove sono ammesse 14 squadre
come indicato dal Settore Giovanile, le squadre aventi diritto sono le prime cinque (5) classificate del campionato Under 17 d’eccellenza 2011-12 e le prime cinque (5) squadre classificate del campionato Under 15 d’eccellenza 2011-12, salvo che esse non siano già ammesse per il diritto derivante dal campionato Under 17 d’eccellenza; l’organico del girone verrà completato attraverso una fase di qualificazione “intertoto”.

Per quanto riguarda il campionato Under 15 d’eccellenza, dove sono ammesse 14 squadre
come indicato dal Settore Giovanile, le squadre aventi diritto sono le prime otto (8)
classificate del campionato Under 14 d’eccellenza 2011-12; l’organico del girone verrà
completato attraverso una fase di qualificazione “intertoto”.

Per quanto riguarda il campionato Under 14 Girone d’eccellenza, dove sono ammesse 16
squadre come indicato dal Settore Giovanile, le squadre aventi diritto sono le prime cinque (5) classificate di ciascuno dei due gironi del campionato Under 13 d’elite 2011-12; l’organico del girone verrà completato attraverso una fase di qualificazione “intertoto”.

Per quanto riguarda i campionati Under 17, Under 15 e Under 14 d’elite essi prevedono la partecipazione massima di 14 squadre per singolo campionato. Le squadre ammesse
saranno deliberate da questo Consiglio Direttivo dopo la valutazione del numero di
squadre iscritte ed acquisito il parere della Commissione Tecnica. In caso di necessità è prevista una fase di qualificazione “intertoto” a carattere regionale.

Le Società iscrivono ad una fase “intertoto” una propria squadra, avranno l’obbligo di rendere disponibile il proprio campo di gioco per spareggi di altre squadre.
Sono ammesse di diritto nel Campionato Under 15 Elite, le prime quattro (4) classificate del Campionato Under 14 Elite stagione 2011-2012.
Per quanto riguarda il campionato Under 13 d’elite sono previsti al massimo due gironi da 14 squadre. Non vengono posti vincoli per l’ammissione fino al raggiungimento dei posti disponibili. In caso di richieste superiori ai posti disponibili si provvederà ad acquisire il parere della Commissione Tecnica.

In via generale per tutti i campionati, per il completamento dell’organico, rispetto alle squadre aventi diritto, la Commissione Tecnica proporrà al Consiglio Direttivo Regionale l’inserimento e/o l’esclusione sia per l’ammissione diretta al girone d’eccellenza che eventualmente alla fase “intertoto” delle squadre che ne faranno richiesta.