L’Under 19 si congeda dal PalaIaia con il terzo posto

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 9 28 40 56  67 75 84 96
VIVIBASKET NAPOLI 9 14 25 33  41 47 52 60

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 22, QUARTUCCIO 7, Masella 2, NOZZOLILLO 11, Cianfanelli 16, Caldiero 16, TABBI 12, BRENDA 2, Cara 8, Libianchi n.e..

All.: R. Cecconi

VIVIBASKET NAPOLI:  Liguori, MONTANARO 2, Conte, Alfè 3, Del Gais 5, MASTROIANNI 12, Perrino 4, PERCUOCO 10, APUZZO 10, Errico 2, Greco 3, CANNAVALE 9.

All.: A. Stendardo

Arbitri: Portaluri di Ceccano e Lupelli di Aprilia

Il Gruppo Porcarelli vince l’ultima gara casalinga dell’annata sportiva 2011-2012 e si assicura matematicamente,  con un turno di anticipo, la terza posizione del girone.

La gara, sebbene non abbia il risalto delle grandi gare, ha comunque un sapore particolare almeno per i prenestini Daniele Brenda, Andrea Baroni, Federico Cara e Gianluca Libianchi che, dopo tante battaglie, sono all’ultima apparizione interna con la casacca arancioverde delle giovanili. E se Andrea e Federico riescono ad onorarla fino in fondo, non altrettanto si può dire per Gianluca, in panchina solo per onor di firma a causa di un acciacco, e per lo sfortunatissimo  Daniele che, dopo poco più di 5 minuti di gioco, è costretto a lasciare il campo per infortunio e deve essere accompagnato al Pronto Soccorso: per lui la probabile frattura del setto nasale in uno scontro fortuito con un avversario ed un nuovo cliente nella già lunga lista degli infortunati in casa prenestina.

Si parte con uno 0-5 dopo due minuti, proprio come a Latina la settimana scorsa (che questo gap iniziale sia beneaugurante?); poi Brenda da sotto ed una tripla di Nozzolillo riequilibrano il risultato, prima che Baroni inizi il suo show: tre sue realizzazioni consecutive producono il primo strappo; Cianfanelli, entrato al posto di Brenda, segna la tripla del +10 (21-11), a poco meno di due minuti dalla prima sirena e poi un assist delizioso di Baroni favorisce la perfetta conclusione di Tabbi. Un bel semigancio dello stesso Tabbi, pimpante per la sua prima chiamata in nazionale, doppia i napoletani chiudendo la prima frazione sul +14.

Si riparte con un bel canestro di Cianfanelli, mentre Caldiero si fa vedere con buone conclusioni da sotto; la Vivibasket cerca di reagire, soprattutto con Percuoco, ma arriva la bomba di Cara che scava ulteriormente il solco (43-25 poco dopo metà tempo). C’è anche la tripla di Caldiero, pareggiata comunque da quella di Cannavaro;  nel finale, un’azione 2+1 di Nozzolillo ed una velocissima galoppata di Baroni, su palla recuperata dallo stesso Nozzolillo, incrementano il vantaggio (+23 a metà gara).

Alla ripresa del gioco subito una palla rubata dal solito Baroni che realizza e poi ancora un suo assist per Caldiero. Un Quartuccio a mezzo servizio, in quanto febbricitante, confeziona prima un bell’assist per Masella e poi sigla il +30 (71-41) a 3 minuti e mezzo dalla terza sirena.

La partita ha preso ormai una piega definitiva: c’è ancora spazio nell’ultima frazione per le triple in successione di Tabbi, Quartuccio e Cianfanelli e per le incursioni di un imprendibile Baroni che dispensa anche assist in quantità (ben 14 in totale e mvp dell’incontro con 38 di valutazione globale). La forbice si allarga ancora ed alla sirena finale sono 36 i punti di scarto.

Chiusura in bellezza, subito dopo la partita, per il lungo applauso tributato a capitàn Daniele Brenda di ritorno dall’ospedale, giusto in tempo per festeggiare sul campo la vittoria con i suoi compagni e per il simpatico rinfresco finale consumato in cordialità insieme agli amici napoletani.

(sa.fa.)

(v. statistiche)