Mentre diverse squadre dei campionati nazionali saranno impegnate nel fine settimana a Legnano per le Finali di Coppa Italia LNP, altre, penalizzate dal maltempo un mese fa, approfittano del turno di sosta per recuperare degli scontri a suo tempo rinviati. E’ anche il caso di Palestrina, che completerà la lacuna della quarta giornata di ritorno andando a far visita alla Soavegel Francavilla.
Diversi obiettivi, Palestrina fa di tutto per migliorare la propria deficitaria classifica, i pugliesi sono pienamente in corsa per i playoff e contro Potenza hanno dato una grande dimostrazione di forza, recuperando 21 lunghezze e superando i lucani nell’ultimo quarto. Squadra parzialmente rivoluzionata dopo l’addio di De Bellis andato a rinforzare il Bari in DNA e l’infortunio, in fase di guarigione, di Lillo Leo. Coach Olive ha potuto servirsi dei nuovi acquisti Lucas Raffaelli e Valerio Polonara. La guardia argentina, con trascorsi a Martina, ha già ben impressionato e proprio domenica è stato tra i maggior artefici del successo, il secondo proviene dalla DNB di Costa Volpino ed ha assicurato una valida rotazione per i lunghi. Stella, Trionfo e Ferrienti rappresentano infine i punti cardine del quintetto, con la loro esperienza fatta anche di campionati in serie superiore. Prova del nove per Palestrina dopo aver superato Agropoli e piegato il Giugliano nonostante le assenze, Riva e Di Marcantonio quelle definitive, Omoregie quella momentanea, con il lungo che sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica. Proprio sotto i tabelloni la situazione più delicata per la Cecconi, coi “sopravvissuti” Lorenzetti in fase di gestione del suo problema al ginocchio e il giovanissimo Tabbi che denota le classiche pecche per la sua età. Con spirito di sacrificio si sta dunque disimpegnando Daniele Brenda nel ruolo di interno e il capitano della formazione Under 19 sta vivendo il suo miglior momento stagionale. Punti che passano soprattutto dalle mani del duo Ricciardi-Angeli, e per domenica servirà pure il prezioso contributo di Nozzolillo, che nell’ultimo mese è divenuto pedina fondamentale del quintetto arancio verde.
Tornando alla classifica, allontanate le due pericolanti Corato e Campobasso, la Itop può respirare e considerare quasi scampato ogni pericolo di essere risucchiata, questo consentirà se portato a termine di disputare il primo turno playout col vantaggio del fattore campo. Bernalda perde in volata con Martina Franca, mantiene due punti di vantaggio su Palestrina, e denota tuttavia uno stato di forma ancora invidiabile, pertanto ci vorrà uno sprint finale oltre ogni possibilità per i prenestini per cercare di ottenere la miglior posizione possibile.
Domenica l’appuntamento è nella Palestra San Francesco di via Gorizia, sempre con inizio alle ore 18.00
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Nicola Tammaro di Giffoni Sei Casali (SA) e Luigi Ezio Esposito di Nola (NA).