Con immutata passione

Inizia l’era del nuovo sito pallacanestropalestrina.it. E’ con immutata passione che mi avvio, insieme ai miei ottimi compagni di viaggio,  a raccontare una nuova stagione di basket. E’ la mia settima consecutiva da quando ho accettato il ruolo di addetto stampa della società. Erano gli anni dell’epopea Binetti, con il campionato di B2 che doveva vederci protagonisti assoluti (2004-05) con un roster che presentava stelle di prima grandezza come Donato Avenia e Sandrino Angeli, ma anche tanti campioni e giovani di belle speranze. Un  campionato che ci ha visto  protagonisti fino alla fine, con la promozione diretta sfumata in gara 4 ad Atri e poi ritrovata grazie al ripescaggio. A seguire gli anni della B1, il primo cone le corazzate del girone Nord (Soresina e Pesaro su tutte) e poi nel 2006-07,  forse la più grande amarezza di queste sei stagioni, quello della retrocessione in B2 perdendo ancora contro Atri che  così è diventata la nostra bestia nera. Ma, si sa, i momenti più belli sono figli della sofferenza e dei sacrifici e così la stagione successiva è stato toccato il punto più esaltante degli ultimi periodi: la promozione nuovamente in B1, stavolta sul campo,  diventata nel frattempo la A dilettanti.  Sei campionati tutti nel segno della passione arancioverde, gli ultimi due anche nella nostra nuova casa del Pala Iaia fortemente voluta dal Presidente Cilia, che è riuscito  finalmente a riportare a casa le maglie arancioverdi dopo ben 4 anni di esilio a Zagarolo.  L’ultima stagione, iniziata sotto i migliori auspici, e un po’ naufragata nel finale per la prima squadra, è stata esaltante soprattutto per il nostro settore giovanile con uno scudetto tricolore portato per la prima volta in assoluto nella bacheca arancioverde grazie ai ragazzi dell’under 21 e per le splendide prestazioni, nei palcoscenici delle finali nazionali, dell’under 17 e dell’under 19 (Finale B persa di un soffio). Prestazioni che spalancheranno ai tanti giovani cresciuti nel vivaio prenestino, le porte della prima squadra fin dal prossimo campionato quando, soprattutto per motivi economici, bisognerà rinunciare alle tante stelle che in questi anni hanno calcato il parquet dei tifosi prenestini. Ma non sarà una squadra di ripiego quella  che la società sta preparando insieme al nuovo coach Giovanni Venuto. Sarà una stagione anche complicata dai nuovi regolamenti, con 16 retrocessioni sulle 32 squadre che parteciperanno ai due gironi. Ma Palestrina non parte certo come agnello sacrificale alla nuova regolamentazione dei campionati voluta dalla Federazione.  Sosterremo  un campionato duro, difficile, ma vi assicuriamo che la squadra sarà tosta e come piace ai nostri tifosi: “gnorante” e passionale; due aggettivi che hanno sempre contraddistinto, in quasi cinquantanni di storia, le squadre arancioverdi delle stagioni più esaltanti.  E allora gettiamoci nella mischia e passate  le ferie estive, con immutata passione… PA _PA_Palestrina.  (agafor)

7 thoughts on “Con immutata passione”

  1. Il palazzetto comunale (2000 posti) deve essere ultimato, a giugno la gara di ultimazione lavori, ma Palestrina da 2 anni gioca già in un altro palasport da 1300-1400 posti, quindi la programmazione non è dipesa più da quello

  2. In passato avevo letto che Palestrina aspetta la costruzione del nuovo palazzetto da 3.500 posti per poter programmare nuovi investimenti. A che punto è la costruzione del palasport?

  3. Complimenti per il nuovo sito e la veste grafica, non vedo l’ora di esplorarlo…

    PA PA PALESTRINA

  4. Grazie Agapito per questa nuova veste grafica del sito come nuova sarà la prossima stagione agonistica, ci mancherà un pò di esperienza in campo ma i nostri giovani atleti hanno già dimostrato che sul nostro Palaiaia non si passa facilmente e di “cattiveria” agonistica ne hanno da vendere quindi………FORZA PALESTRINA.

  5. ottimo inizio di stagione nuovo sito veramente fatto veramente bene nuovo allenatore veramente forte e profondo conoscitore di basket primo acquisto Marco Di Salvatore adatto alla piazza di Palestrina (canosa in abbondanza) e nuovo assetto socetario tutti con lo stesso obiettivo.

  6. Complimenti a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione del sito.
    Le foto che scorrono e che ripercorrono un pezzo della storia della nostra gloriosa società sono una bella trovata.
    Ed ora con rinnovato entusiasmo prepariamoci alla nuova stagione che sono convinto alla fine ci riserverà gradite sorprese.
    Forza Palestrina, ma quando si ricomincia? Ci manca l’atmosfera del palazzetto.
    Buona estate a Tutti.
    Roberto

  7. Con immutata passione è, senza alcun dubbio, lo slogan migliore per contraddistinguere il basket arancioverde.
    Ed il nuovo sito – veramente bello – ne è un’ulteriore riprova!!!!
    Potrei, a questo punto della storia, scrivere qualsiasi cosa, raccontare emozioni e delusioni, ma solo una cosa ci rende unici ed inimitabili:
    PA PA PALESTRINA!!!!!!!!
    Buon basket a tutti.
    Bruno

Comments are closed.