Under 17: Palestrina-Eurobasket 70-76

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 17
38 55
70
EUROBASKET ROMA
18 33 56
76

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Caporello 17, Servillo 10, Perna 30, Tabbi 2, Temporin, Fornari V., Guma 6, Compagnoni 4, Fornari E.

All.: M. Tomassi

EUROBASKET: Alviti 12, Bragaglia 10, Dell’Oca 9, Finamore 8, Roncaccia n.e., De Felici 3, Parise 19, Fogante 11, Tarquinio, Cristiani, Mariani 2, Tinto 2.

All.: M. Corradini

Arbitri: Napoletano di Frosinone e Trulli di Anagni

commento da basketincontro.it
Dopo la parentesi negativa con la Virtus Roma si è ripreso subito l’Eurobasket sconfiggendo al termine di una splendida rimonta i padroni di casa della Pall. Palestrina.
I prenestini, date le due sconfitte consecutive all’attivo, avevano una grande voglia di riscattarsi e lo hanno dimostrato fin dai primi minuti di gioco. I ragazzi di Tomassi dalla palla a due fino a fine secondo quarto hanno disputato una grande prestazione sia in fase difensiva, dove sono riusciti a limitare lo strapotere dei più fisicati avversari, sia in attacco dove uno straripante Perna con piazzati da dentro e fuori la linea dei 6,25, incursioni a ripetizioni, tiri liberi e contropiedi. Questo atteggiamento gli ha permesso di condurre quasi sempre la gara nei primi venti minuti chiudendo all’intervallo lungo sul +5.
Negli spogliatoi coach Corradini deve aver toccato i tasti giusti perché fin dai primi possessi del terzo quarto i capitolini appaiono completamente trasformati: rapidi e precisi in attacco e molto reattivi ed intensi in difesa cominciando a fare la differenza sotto i tabelloni.
Palestrina subisce un po’ questo cambiamento avversario facendosi “mangiare” tutto il vantaggio faticosamente conquistato nella prima metà di gara. L’Eurobasket però, dopo essere passato in vantaggio, non riesce a continuare ad allungare e la partita si mantiene in perfetto equilibrio fino agli ultimi minuti di gioco quando gli ospiti riescono a piazzare un decisivo minibreak che li porta per la prima volta in vantaggio di due possessi. Palestrina a questo punto non ha più le energie per tentare la rimonta ed è costretta alla resa. I ragazzi di Corradini possono così festeggiare un’altra preziosa vittoria che gli permette di accorciare ulteriormente la distanza verso la prima metà della classifica, loro nuovo obiettivo.