Under 19 rullo compressore

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 3 9 23 34 49 55 60  75
NEW BASKET BRINDISI 4 11 18 18 18 28 31  36

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: BARONI 16, QUARTUCCIO 10, NOZZOLILLO 8, Cianfanelli 4, Caldiero 8, TABBI 11, BRENDA 5, Coluzzi 11, Cara, Hankir 2.

All.: R. Cecconi

NEW BASKET BRINDISI:  LACANDELA 4, Albanese, Piliego, Bagordo 3, Rosato 6, PREITE 9, COBIANCHI 4, Olivieri, DI PIETRANGELO 8, LEGGIO 2, Marseglia .

All.: G. Giarletti

Arbitri: Portaluri di Ceccano e Ferri di Rieti

Esaurita la sosta natalizia, il campionato Under 19 riprende il via ed è il New Basket Brindisi ad inaugurare, al PalaIaia, il girone di ritorno; in terra pugliese il Gruppo Porcarelli vinse a mani basse, ma le ultime prestazioni degli ospiti inducono a pensare ad una squadra che ha preso coscienza dei propri valori: dopo quella sconfitta infatti i pugliesi hanno vinto 6 volte violando addirittura, nell’ultima di andata, il campo dell’Eurobasket e cedendo rocambolescamente in casa, una settimana prima, allo SMG Latina dopo un tempo supplementare e dopo essere stati in vantaggio anche di 18 punti nel corso della partita; anche in casa della Stella Azurra la sconfitta era stata decisamente onorevole (-10). 

Partenza al rallentatore con le due squadre che, a giudicare dal primo quarto, sembrano ancora risentire delle feste natalizie: errori a ripetizione da entrambe le parti, gioco latitante e punteggio che, dopo 5 minuti, ha ancora connotazioni calcistiche (3-4); in particolare gli arancioverdi appaiono molli e privi di nerbo e c’è poca convinzione anche nelle conclusioni, tanto che a fine frazione le percentuali di tiro lasciano piuttosto a desiderare: 5/12 ai liberi e 2/18 dal campo.

Quando si rientra in campo la musica cambia, almeno per i prenestini che ritrovano l’arma della velocità, riuscendo ad esprimere un gioco sicuramente più brioso; segna subito Brenda, ma è Baroni a suonare la carica a suon di assist, recuperi e punti: la sua tripla dopo 2 minuti segna il definitivo sorpasso (15-13) e dà il via al crescendo arancioverde. Ancora un assist del folletto prenestino per Tabbi che realizza da sotto e poi di nuovo Tabbi che cattura di forza un rimbalzo offensivo trasformandolo in canestro; i brindisini segnano con Di Pietrangelo ed arrivano a quota 18 grazie ad una tripla di Preite, ma lì si fermeranno per lunghi minuti.

Inarrestabile invece l’avanzata dei ragazzi di Rossella Cecconi che giocano in velocità rubando palloni e segnando a ripetizione: Baroni lancia Nozzolillo in contropiede, vanno a canestro ancora Tabbi e Nozzolillo, quindi la tripla dell’onnipresente Baroni e la schiacciata di Coluzzi che sancisce il +12 (30-18, a poco più di un minuto dall’intervallo). Ancora Baroni e Tabbi (8 punti a testa in questo quarto) arrotondano il punteggio che a metà gara vede i padroni di casa avanti di 16 punti.

L’inizio del terzo periodo è travolgente per i colori arancioverdi: si parte con un assist di Nozzolillo per Tabbi che realizza, poi Coluzzi ruba palla e va a segnare subendo anche l’antisportivo da parte di Preite; ancora Coluzzi dall’arco dei tre punti ed è 41-18 dopo soltanto un minuto di gioco.

La partita ha ormai il suo padrone e gli ospiti sembrano tramortiti dalle micidiali accelerazioni dei prenestini; entra Caldiero e fa vedere buone cose (8 punti consecutivi per lui), ma anche Cianfanelli ed Hankir danno il loro valido contributo.

Nell’ultimo quarto c’è ancora spazio per un’altra bomba di Baroni e anche Quartuccio segna con continuità; la partita è ormai segnata e non si attende altro che la sirena finale che decreta la netta supremazia del Gruppo Porcarelli sul New Basket Brindisi: i prenestini ripartono col piede giusto in questo avvio di girone di ritorno e lasciano ben sperare per il prosieguo del torneo.

(sa.fa.)

(v. statistiche)