Dimenticata in fretta e furia la proibitiva trasferta agrigentina, la Itop Palestrina ha ripreso il programma di allenamenti settimanali verso l’ultima partita del 2011, anno che ha visto il ritorno della compagine laziale nella quarta serie. La classifica parla chiaro, Giugliano ancora a quota zero, Corato a quattro punti e poi un plotone composto da cinque squadre ad occupare la zona dall’11° al 15° posto. Tra queste Palestrina che ha assoluto bisogno di aggiungere altri punti al suo bottino e dare seguito all’ottima gara contro Roseto. L’avversario, come detto in precedenza, non naviga in acque migliori e complice la coraggiosa e prudente scelta societaria di limitare i costi sta disputando un torneo di grande sofferenza. Per di più la sfortuna ha voluto mettere fuori gioco uno degli atleti più in forma, il play ex Eurobasket Vaiani, ed ultimamente l’infermeria ha visto l’ingresso anche di Infante e Scorrano, due pedine cardine del roster di Mangione. Necessario è stato l’acquisto autunnale del play Serazzi, dando appoggio a Ferilli e il giovane Farucci. Dal florido vivaio neroverde anche la guardia brasiliana Clemente e il ’93 Argento, mentre esperienza è assicurata dall’ala uruguagia Onetto, ottimo passato già in maglia Corato e l’ex Trieste e Firenze Losavio, roccioso pivot 35enne appiedato per due giornate dopo un’espulsiione. Chiudono il roster due coratini doc come Piarulli e Loiacono. Proprio il settore giovanile è risultato uno dei maggiori successi raggiunti dalla società del presidente Samarelli, un lavoro costante che ha dato i propri frutti e che la accomuna per intenti e passione al Palestrina, col quale condivide anche la ricorrenza del cinquantenario dalla fondazione proprio nel 2012.
Passato con la maglia della Granoro anche per Lorenzetti, atteso quanto poco amato dalla tifoseria pugliese. Pienamente ristabilitosi Dario Molinari che torna a disposizione di coach Cecconi, riserva da sciogliere per Omoregie il cui utilizzo è in forse. La Itop partirà domenica mattina dopo l’incontro che vedrà impegnati diversi degli under in doppio utilizzo con la Virtus Praeneste nell’importante gara di sabato sera a Velletri.
Questa terzultima giornata del girone d’andata, vista la squalifica del PalaLosito, si disputerà alle 18 nel palasport San Lorenzo di Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia e prossima al confine appulo-campano.
Gli arbitri dell’incontro saranno i sigg. De Prisco Giuseppe di Nocera Superiore (SA) e D’Errico Massimiliano di Pulsano (TA)
Diretta su Radio Onda Libera e in streaming audio su www.ondalibera.it