La qualificazione di Palestrina alle Finali Under 19 ha ulteriorermente dato lustro alla attuale situazione del movimento laziale. Su quattro posti a disposizione nella fase interregionale, tutte le partecipanti (oltre il Porcarelli, anche Stella Azzurra, Eurobasket e Virtus Roma) hanno guadagnato la qualificazione per Cividale.
Un segnale di sicura vitalità per il basket nostrano, e in particolare per i settori giovanili della zona. Se le romane dividono un bacino d’utenza relativamente vasto, dando comunque luce alla città di Roma, l’ultimo decennio ha visto il rapido boom della vicina Palestrina, attiva sempre più non solo sul comprensorio prenestino ma anche nella zona est di Roma e in quella dei Colli Albani.
Nell’ultimo numero di Superbasket (sopra riportato) spazio proprio ai successi delle squadre laziali, e con un’interzona Under 17 prossima all’avvio, pronta a ribadire il grande momento del nostro basket.
C’è poi il ritorno al successo nel Trofeo delle Regioni del Lazio, con la selezione maschile, a distanza di tre anni dall’ultima affermazione (mentre la selezione femminile si è arresa solo nella finalissima). Un pizzico di arancio verde anche in questo trionfo, con la guida tecnica affidata a Donato Avenia.
CAMPIONI! IL LAZIO VINCE IL TROFEO DELLE REGIONI MASCHILE
IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE ABBATE PER IL SUCCESSO DEL TROFEO DELLE REGIONI
Ci troviamo in un periodo di grande sofferenza per la palla a spicchi in ambito nazionale, con sempre maggiori difficoltà a far coincidere risultati e bilanci in ordine, che avranno il suo apice in estate coi “classici” fallimenti (o vendite di titolo) di società più o meno accorte.
Il discusso e controverso campionato di sviluppo è tuttavia il segnale che puntare ed investire sul settore giovanile sia uno dei punti cardine per costruire le future fortune.
Nella nostra regione, e come sempre anche a Palestrina, questo particolare è stato colto per tempo e i frutti che si stanno raccogliendo attualmente sono il naturale punto d’arrivo di un lavoro duro e meticoloso.
One thought on “Palestrina e non solo, nel Lazio vivai in fermento”
Comments are closed.
Io ho sempre sostenuto che il basket romano e laziale avesse un grande potenziale. Ma il vertice (Virtus Roma) continua a dormire e a non investire per il futuro.
Basterebbe poco per organizzare una rete di accordi con Palestrina e le altre realtà a livello giovanile a Roma e nel Lazio.
Per esempio, già una Virtus Roma con una nuova proprietà americana darebbe una svegliata a tutto il movimento …