Fino a qualche settimana fa sembrava tranquillamente destinata ad una salvezza anticipata la giovane formazione della Virtus Praeneste che con tutti i ragazzi delle varie squadre under (17-19 + Omoregie) sta disputando la stagione regolare di serie C regionale in doppio tesseramento con la Pallacanestro Palestrina. Poi un po’ perché i tanti impegni hanno un po’ fiaccato i nostri giovani, un po’ perché le dirette contendenti si sono rinforzate nel corso della stagione ed ecco che tutto si deciderà sabato sera. Al Pala Iaia alle ore 18.30 di sabato prossimo per il Gruppo Porcarelli l’ultima missione è di battere l’Eurobasket (seconda in classifica); ma potrebbe non bastare in quanto per gli arancioverdi sarà più importante la sconfitta del Sabaudia e della Virtus Frusino che la propria vittoria. Proprio Sabaudia, che fino a qualche settimana fa sembrava destinata in solitaria all’ultimo posto, è stata capace di effettuare una rimonta che ha dell’incredibile e soprattutto nello scorso turno ha stupito gli addetti ai lavori: perdeva sul campo di Alatri (ormai qualificata ai play off) 33 a 11 dopo il primo quarto per poi andare a vincere 83-85 alla fine. In classifica così sono tre le squadre a pari punti all’ultimo posto con 14 punti.
Il calendario dell’ultimo turno vede le seguenti gare assegnare la retrocessione diretta e i posti ai play out:
Virtus Praeneste (14 punti) – Eurobasket (40)
Sabaudia (14) – SMG Latina (16)
Pamphili (16) – Basket Terracina (26)
Virtus Frusino (14) – Virtus Velletri (22)
In un arrivo a tre (tutte sconfitte le tre contendenti) prevarrebbe la Virtus Frusino (3 vittorie e 1 sconfitta negli scontri diretti) davanti agli arancioverdi (2-2) e a Sabaudia (1-3) che retrocederebbe. Frusino disputerebbe il primo turno play out e la Virtus Praeneste solo il secondo.
In una classifica a due i prenestini possono vantare il vantaggio sulla V. Frusino per la migliore differenza canestri nello scontro diretto mentre soccomberebbero con Sabaudia. Nel caso di vittoria dei ciociari e dei prenestini nell’ultimo turno (con la concomitante vittoria di Pamphili e SMG) sarebbero gli arancioverdi a qualificarsi per il primo turno e i ciociari solo al secondo.
La vittoria per i ragazzi di coach Cecconi non regalerebbe la matematica di partecipare ai play out. Bisognerà attendere, al termine della gara, gli altri risultati.
In caso di vittoria per le tutte e tre le squadre l’arrivo sarebbe a 4 squadre appaiate, con la classifica avulsa che vedrebbe Frusino e SMG disputare il primo turno e Sabaudia retrocedere se vince con meno di 3 punti di distacco e Virtus che rischia grosso la retrocessione nell’altro caso. Nel caso di arrivo a 5 squadre appaiate (se le tre contendenti vincono e Pamphili perde in casa contro Terracina), la lotteria salvezza dipenderebbe molto dalla differenza canestri che Sabaudia potrebbe rifilare alla SMG. Sarebbe salva direttamente Pamphili (5 vittorie e 3 sconfitte e +40 nella differenza canestri della classifica avulsa a 5 squadre) Virtus Frusino (5 vittorie e 3 sconfitte e +17 nella differenza canestri) mentre per gli altri 3 posti bisognerebbe aspettare il risultato che l’ SMG potrebbe subire da Sabaudia. Le due avversarie dirette contendenti nella giornata finale e la Virtus Praeneste si troverebbero tutte e tre con 3 vittorie e 5 sconfitte e differenza canestri favorevole comunque agli arancioverdi che partono con un -14 contro il -27 di Sabaudia e -16 della SMG. In ogni caso i prenestini, con l’arrivo appaiato a 5, guadagnerebbero almeno il secondo turno play-out.
Sabato tutti al Pala Iaia c’è da sostenere i nostri ragazzi.
(agafor)