Un’Under 17 senza mordente cede a Latina

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
SMG LATINA 8 18 24 36 46 55 61 71
PORCARELLI PALESTRINA 3 7 14 17 24 33 40 48

SMG LATINA: Croatto 9, Peressini 2, PASTORE 5, Giancarli 5, Brebbia, QUARTUCCIO 6, Di Gennaro 12, Carboni 4, CALDIERO 8, LONGOBARDI 12, DE ANGELIS 8, Pascal .

All.:  T. Morassi

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 9, Tagliacozzo, COLUZZI 4, NOZZOLILLO 11, Cianfanelli 2, Fassiotti 9, TABBI 13, Compagnoni, Coulibaly, SOSCIA.

All.: F. Cecconi

Arbitri: Martolini e Ringoli di Roma.

L’Under 17 prenestina non segue le orme della squadra di C regionale, vittoriosa meno di 24 ore prima sui pontini, e rimedia una discreta batosta in casa dello SMG Latina che si dimostra più squadra vincendo con pieno merito; gli arancioverdi non sono mai in partita e subiscono costantemente la superiorità dei padroni di casa che conducono dal primo all’ultimo minuto.

Le cose si complicano fin dall’inizio per i prenestini che mostrano grosse difficoltà nell’andare a canestro, fallendo i primi 6 tentativi di tiro; dopo 3 minuti di gioco c’è solo un tiro libero di Tabbi andato a bersaglio, poco prima di un canestro in entrata di Capotorto.

A fronte di uno SMG che appare fin dalle prime battute piuttosto deciso, le carenze degli ospiti in fase realizzativa continuano ancora per tutta la prima frazione conclusa con soli 7 punti all’attivo, frutto di un misero 3/21 al tiro; alla prima sirena i padroni di casa sono già sul +11, con Longobardi in evidenza.

In avvio di secondo quarto coach Cecconi tenta la mossa della zona 3-2 per arginare le folate dei pontini, ma il gioco degli arancioverdi continua ad essere lento e farraginoso, la manovra è poco fluida e spesso si rinuncia al tiro cercando invece passaggi rischiosi e a volte improponibili.  

I ragazzi di Morassi continuano invece a macinare gioco e ad incamerare punti con Croatto e Di Gennaro autori di buone conclusioni, mentre sull’altro fronte c’è una tripla di Coluzzi e poco altro da segnalare: il vantaggio dei padroni di casa aumenta ed arriva a 19 punti all’intervallo lungo.

Al ritorno in campo la musica non cambia  con l’azione dei pontini che non accenna a diminuire di intensità, con Croatto e Giancarli che continuano a far male dalla lunga e con Caldiero, De Angelis e Di Gennaro che si dividono equamente le altre conclusioni; così il vantaggio si dilata ancora e dopo 4 minuti il tabellone luminoso segna 44-21. Sul versante arancioverde Nozzolillo, Capotorto e Fassiotti (gli unici a segnare in questo quarto) cercano di limitare i danni, ma poco dopo arriva anche il 4° fallo di Tabbi, che viene avvicendato, e si arriva al massimo distacco (51-26 a 3′ e 30″ dalla penultima sirena). Il tempo si chiude comunque sul +22 per i padroni di casa.

Piove sul bagnato per gli ospiti, quando dopo circa 3 minuti di gioco del quarto periodo Nozzollillo si infortuna alla caviglia; Tabbi si mette in luce con qualche buona iniziativa, ma l’esito della gara è ormai già deciso, ed i pontini festeggiano ancora il loro meritato primo posto in classifica e la loro perdurante imbattibilità in questo campionato.

(sa.fa.)