Under 19 altri 2 punti in cascina: 75-54 all’U.S. Empolese

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 6 11 18 32 45 56 63 75
COMPUTER GROSS EMPOLI 4 7 15 22 26 32 44 54

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni, Di Manno, Cara 3, MOLINARI 8, Coluzzi 13, Giulini n.e., NOZZOLILLO 18,  CASALE 14, Cianfanelli,  TABBI 13,  BRENDA  6.

All.: G. Galetti

COMPUTER GROSS EMPOLI:   ORSATTI 8, Doveri 6, SESOLDI, FALCHI 10, Bagnoli, Menciassi,  Pulidori 8, BASTIANONI, Mancini 10,  Manetti 8,  PUCCIONI 4, Mazzoni.

All.: D. Quilici

Arbitri: Santella di Gaeta e Suprano di Formia.

Non sarà ricordata come una delle partite più belle della formazione Under 19 prenestina, tuttavia l’importante era vincere e fare un altro importante passo avanti in classifica; e questo è avvenuto, rifilando tra l’altro un ventello abbondante alla squadra empolese.

E’ ancora emergenza tra le file dei padroni di casa che devono rinunciare a Ciccarelli e Capotorto, infortunatisi sabato nell’incontro di C regionale, a Baroni in preda ad un attacco influenzale e con Casale al rientro dopo un infortunio. 

Il primo quarto è in verità bruttino, si segna col contagocce, sbagliando molto da entrambe le parti; il solo Tabbi si mette in evidenza siglando i primi 8 punti per la squadra laziale.

Il finale della prima frazione è davvero striminzito nel punteggio ed è testimone di percentuali piuttosto misere, almeno per quanto riguarda i padroni di casa: il 5/20 nel tiro su azione, e l’1/8 dalla lunetta la dicono lunga sugli errori commessi dagli arancioverdi in fase conclusiva.

Due folate dei toscani in apertura di secondo quarto riequilibrano la partita (11-11) e a metà tempo 3 falli a testa per Tabbi e Puccioni costringono i rispettivi coach ad avvicendare i loro lunghi.

Nel frattempo sembrano risvegliarsi gli arancioverdi, grazie anche a due bombe consecutive di Nozzolillo (11 punti per lui soltanto in questa frazione) che imprimono una decisa piega alla partita, indirizzando l’inerzia dalla parte dei prenestini: gli empolesi non sembrano opporre grande resistenza e così il vantaggio interno si stabilizza intorno ai 10 punti, vantaggio che rimane tale fino al riposo.

La vera svolta arriva nel terzo periodo in cui i ragazzi di Galetti diventano di colpo travolgenti: una buona conclusione di Coluzzi seguita da un doppio Casale fanno schizzare il punteggio sul +16 dopo soli 2 minuti di gioco; la tripla di Molinari ed ancora Coluzzi, con l’immancabile apporto di Brenda ai rimbalzi, confezionano un 11-0  che stordisce gli avversari scavando un solco (43-22 dopo 3 minuti) che non verrà più colmato.

Il primo canestro della ripresa arriva per gli ospiti soltanto dopo 3 minuti e mezzo, per merito di Pulidori; poi è ancora Palestrina con Brenda che trasforma un bel rimbalzo offensivo e con un delizioso assist di Coluzzi per Nozzolillo; nel finale il 56° punto siglato da Casale e, sull’altro fronte un’azione 2+1 di Mancini chiudono la terza frazione sul +24 interno.

Poco da dire sugli ultimi 10 minuti, a partita ormai decisa, con i toscani che tentano di accorciare le distanze, arrivando fino al -17 (64-47 a 3 minuti dalla conclusione), prontamente rintuzzati dai ragazzi di Galetti che riallungano fino al +21 finale.

(sa.fa.)

(v. statistiche)