U17, Palestrina fa suo lo scontro con la Tiber

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 17 36 47 62
TIBER BASKET
10 25 38 52

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: CAPOTORTO 2, Perna ne, COLUZZI 12, Giulini 1, NOZZOLILLO 19, Cianfanelli 5, Fassiotti 3, TABBI 13,   Boccia ne, SOSCIA 7.

All.: F. Cecconi

TIBER BASKET: DAL SASSO 10, TAMMURIELLO 9, RIDOLFI 5, Algeri 13, CIPRIANI 7, Occhiuto 6, Spezzacatene 2, Pucci , PICCAGLI .

All.:  R.Gianni

Arbitri: Caruso e Cardano di Roma.

Allunga la striscia vincente il Gruppo Porcarelli tra le mura casalinghe, col successo nei confronti della Tiber che vale l’aggancio alla terza posizione, con un match da recuperare giovedì alle 18.

Capotorto è in quintetto nonostante il problema occorso sabato sera a Sabaudia, e Palestrina parte bene coi canestri di Tabbi, Coluzzi e la realizzazione dello stesso Capotorto. Tabbi, dopo la convocazione in prima squadra, si esibisce anche in una tripla e l’inerzia sembra essere dalla parte degli arancio verdi.
Si alza di tono la gara, il Porcarelli va a segno anche con Giulini (1/2) e Soscia, Cianfanelli a sua volta firma i primi punti e da il là all’allungo sotto il segno di Nozzolillo: due triple e altri quattro punti che scavano un importante solco. La Tiber si tiene in linea di galleggiamento grazie anche al tiro dalla linea della carità, Dal Sasso e Tammuriello (per lui anche un antisportivo) permettono ai romani di chiudere il primo tempo sotto di undici lunghezze (36-25, per i padroni di casa ultimo punto di Fassiotti, da poco entrato).

Un piccolo calo di concentrazione alla ripresa consente però il pericoloso recupero della Tiber, la tripla di Ridolfi lascia ad un paio di possessi di distanza i suoi e Palestrina deve tornare a pigiare sull’acceleratore. Un tecnico fischiato alla panchina tiberina consente a Nozzolillo di far respirare i prenestini, che prima ripristinano la doppia cifra di vantaggio (per Soscia prima tripla a segno), poi perdono qualche pallone banale e permettono un piccolo rientro: 47-38.
La tripla di Coluzzi sembra piegare le resistenze ospiti ma ecco arrivare la pronta risposta, Algeri spara da tre, Cipriani e Tammuriello fanno sentire il fiato sul collo del Porcarelli, caparbio soprattutto a rimbalzo dove si procura più opportunità. Cianfanelli impiega qualche minuto a trovare la via del canestro, Tabbi si fa sentire sia in fase difensiva che offensiva e in pratica il gap rimane invariato. Palestrina avrebbe anche l’occasione di ribaltare la differenza canestri ma sul 59-45 consente ad Algeri di accorciare, poi il ritmo si allenta e le squadre si avviano senza ulteriori emozioni alla sirena conclusivi.

62-52 per Palestrina, meritato successo in un match praticamente sempre condotto e buon viatico per il prosieguo di questo girone di ritorno.