Itop-Patti: il giallo del risultato

Gli spettatori che hanno assistito al finale della gara contro Patti sono usciti dal Pala Iaia nella convinzione che il risultato finale fosse il 78-76 riportato sul tabellone elettronico comandato dagli ufficiali di gara dal tavolo. Anche se il canestro di Rossi (vedi foto) dell’ultimo secondo dell’over time era sembrato ai più regolare e io personalmente avevo visto il primo arbitro segnalare con le due dita della mano rivolte verso il basso la bontà del canestro. Poi nel dopogara, animato dall’incoscienza del coach avversario per il gestaccio verso il pubblico, non si è più pensato ne al risultato, ne al punteggio finale della gara. Così le statistiche inviate in Lega, e pubblicizzate sui siti, riportavano 78-76 senza assegnare l’ultimo canestro a Rossi. Sul sito ufficiale FIP, nella casella del risultato, ieri appariva 80-76 con il simbolo solito: in attesa di omologazione. Stamattina è giallo; perché nella casella è comparso il risultato di zero a zero con l’omologazione sospesa. Quali sono i motivi di tale sospensione? E’ giallo a tutti gli effetti. Ma più che un “giallo” ci sarebbe voluto un rosso (in termini  calcistici) da sbandierare  all’arbitro Vanni degli Onesti (che ha sulla coscienza l’aver punito la panchina arancioverde con un tecnico alla prima protesta e aver sorvolato sulle proteste reiterate di coach Sidoti e clamorosamente su Riva quando  ha dovuto  addirittura fermare di persona il tentativo di aggressione a Sperduto). Rosso diretto quindi per l’arbitro   e anche per qualche  altro addetto ai lavori… solo sul sito della FIP è giallo anzi viola (dal colore del simbolo di omologazione sospesa.

Dobbiamo integrare l’articolo con la precisazione che nonostante fosse stato inviato il risultato finale di 80-76, la gara risulterà non omologata (e dunque 0-0) dal momento che la coppia arbitrale ha completato la serata disastrosa non inviando nei termini stabiliti il referto di gara alle autorità competenti.

a sinsitra Rossi sta per lasciare la palla e il tabellone è ancora spento, quando si accende il pallone è già vicino al ferro