Il Memorial Ranieri resta a Scauri

Si chiude a Scauri il 2010 della Pallacanestro Palestrina, proprio sul campo che ha visto, ad aprile, la Under 21 laurearsi Campione d’Italia.
Dodici uomini a disposizione di coach Galetti, tutti entrati nelle rotazioni nonostante i pesanti carichi di richiamo nella sosta, per il 3° Memorial Ranieri. Un avvio deciso della Itop che però i padroni di casa hanno subito rintuzzato, chiudendo il divario e andando in vantaggio già nella seconda frazione. Scauri, voglioso di portare finalmente in bacheca il trofeo locale, ha continuato a spingere sull’acceleratore, chiudendo il primo tempo sopra la doppia cifra e toccando il ventello di vantaggio nei primi minuti della ripresa. La verve di Rossi, Molinari e Brenda ha rimesso in gara la Itop, brava a non concludere anzi tempo le ostilità, portandosi anche a meno cinque nella quarta frazione. I punti di Ricciardi mettono nuova apprensione a Scauri e solo un pò di sfortuna nelle conclusioni non permette di arrivare ad un finale testa a testa. Bianco azzurri che negli ultimi frangenti trovano il gap giusto e riescono ad amministrare il finale con tranquillità, sigillando il match sul 71-59.
Da menzionare il ritorno per diversi minuti nei ranghi della Itop del play Simone Rischia, fermo da un paio di mesi, e il giusto approccio in particolare dei giovanissimi, tenuti a lungo sul parquet da Galetti.
Dalla prossima settimana allenamenti in vista della trasferta di Massafra.

SCAURI: Richotti 8, Valentino, Violo 9, Granata, Pignalosa 11, Raskovic 18, Pieri 16, Bellanca 9. All. Fabbri
PALESTRINA: Molinari 4, Nozzolillo, Rossi 11, Spippoli 1, Sperduto 4, Omoregie 11, Ricciardi 11, Casale, Rischia 2, Coraggio 7, Capitanelli 8, Brenda. All. Galetti