Una Under 17 umile ed operaia, ma soprattutto lucida e concreta, approda in finale nel primo Memorial Simone Muraro.
I prenestini superano la Nova Virtus Ragusa al termine di una partita in cui non sono stati sufficienti i 40′ regolamentari per decretare la prima finalista, ma c’è voluto un tempo supplementare, al termine del quale gli arancioverdi si sono imposti con il risultato di 71 a 66 ( 63-63 al termine del tempo regolamentare ).
Parte bene la squadra siciliana che, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sopra di 10 ( 12-22 ), subisce il ritorno della squadra prenestina che, per niente disposta a fare da vittima sacrificale, intensifica la propria azione difensiva e fa proprio il secondo parziale ( 25-13 ), andando al riposo lungo in vantaggio di un solo possesso ( 37-35 ).
Il tempo di riordinare le idee e si riscende sul parquet. Palestrina non molla e fa proprio anche il terzo periodo ( 19-13 ). Nell’ultimo quarto regolamentare è Ragusa a rialzare la testa e al termine di una lunga sequenza di tiri dalla lunetta riesce a riagguantare gli arancioverdi a 4″ dallo scadere : è supplementare.
Sembra che le forze debbano mancare da un momento all’altro ed invece i prenestini mantengono i nervi saldi e con lucidità gestiscono al meglio anche l’over time, ritrovando efficacia al rimbalzo, passando in vantaggio e gestendo oculatamente ogni possesso palla, lasciando ai siciliani solo una misera realizzazione dall’arco in 5′ di gioco.
I tabellini del roster prenestino :
Capotorto 9, Tagliacozzo 4, Perna ne, Coluzzi 30, Giulini, Cianfanelli 14, Fassiotti 2, Tabbi, Boccia, Caporello 4, Compagnoni 8, Coulibaly e Soscia
Grande soddisfazione per la finale conquistata, finale nella quale Palestrina ritrova Juve Caserta che, a sorpresa, ha superato SMG ( 70-58 ) nell’altra semifinale in programma.
Appuntamento dunque a Latina dove, presso il Palazzetto dello Sport ” Bianchini” in via dei Mille, alle ore 11:15 sarà alzata la palla a due della finalissima tra La Pallacanestro Palestrina e la Pepsi Juve Caserta.
Pa.Ca.