L’Under 17 cede alla SAM nei secondi finali 57 a 54

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.Dil. SAM Basket Roma 2 7 19 31 31 38 46 57
A.D. Pallacanestro Palestrina 5 10 16 22 32 38 47 54

A.Dil. SAM Basket Roma :

Campisi, Vicinanza 14, Cianci, Piccolo 4, Serranti, Mattana, Amadei, Procacci 30, Cimmino 4, Magnanti, Mele 5 e Graziosi

Coach : R. Castellano

Assistente Coach : T. Moscovini

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Capotorto 9, Tagliacozzo 5, Perna, Coluzzi 5, Giulini 6, Nozzolillo 14, Cianfanelli 4, Fassiotti 7, Tabbi 4, Caporello, Coulibaly e Soscia

Coach : F. Mannucci

Assistente Coach : A. Ippoliti

Arbitri : Grigioni e Gaglio di Roma

Natale amaro per la Pallacanestro Palestrina Under 17 targata Gruppo Porcarelli, che al Pala Rinaldi di Roma cede inaspettatamente alla SAM e perde ulteriormente terreno in classifica.

Dopo circa tre settimane di stop, a causa di continui spostamenti e rinvii, il gruppo arancio verde, per l’occasione guidata dalla coppia Mannucci/Ippoliti, si presenta sul parquet romano al gran completo.

Le prime fasi di gioco sono piuttosto contratte, tant’è che dopo cinque minuti di gioco il tabellone luminoso segna un misero 2-5 che diventa 7-10 al primo miniriposo, con il solo Procacci a referto per la squadra di casa.

Nel secondo quarto i prenestini non riescono a trovare equilibrio in campo e le giuste contromisure in difesa, i romani ne approfittano, provano ad allungare e, con un parziale di 24 a 12 in proprio favore, vanno all’intervallo lungo sopra di 9 ( 31-22 ).

Duro l’intervento dei tecnici nello spogliatoio, gli arancio verdi rientrano sul parquet proprio allo scadere dei dieci minuti di riposo. In campo un quintetto basso, Capotorto, Tagliacozzo, Coluzzi, Nozzolillo e Fassiotti e la SAM si rende subito conto che la musica è cambiata.

Con una difesa più attenta, ma soprattutto più efficace, i prenestini bloccano qualsiasi tentativo offensivo dei padroni di casa, che restano al palo per più di cinque minuti. Gli arancio verdi diventano più incisivi anche dall’altra parte del campo e, con un break di 11 a 0, al 25’ si portano addirittura in vantaggio (31-32).

Mannucci ed Ippoliti devono comunque gestire forze e falli, alternano i ragazzi in campo e la partita si fa più equilibrata ( 38-38 alla fine della terza frazione di gioco ).

Equilibrio che resta tale fino alle ultime battute di gioco, cioè fino a quando, a 10” dal termine, sul risultato di 55 a 54 per i padroni di casa, la coppia arbitrale non rileva un evidente fallo sotto canestro a favore dei prenestini. Sul successivo ribaltamento di fronte, Cimmino infila il canestro del +3 finale.

La sconfitta arriva inaspettata, in quanto il gruppo arancio verde nelle ultime uscite aveva fatto vedere cose buone, facendo ben sperare i propri sostenitori.

Si erano registrati progressi nell’ intensità di gioco, nello spirito di squadra, ma soprattutto nella circolazione di palla. Oggi, invece, abbiamo visto riaffiorare vecchi difetti che non fanno bene al risultato, specialmente quando si gioca punto a punto : 28 palle perse, di cui almeno la metà per infrazione di passi, disastrosa la percentuale dalla lunetta, con soli 10 centri su 31 tentativi. Difetti che rischiano di compromettere seriamente il raggiungimento di un traguardo che, ai nastri di partenza, sembrava essere ampiamente alla portata degli arancio verdi, considerati tra i principali candidati ad accedere alla fase successiva alla regionale.

Se non addirittura compromesso, il cammino è diventato alquanto impervio : il dato sconcertante, per un gruppo considerato da molti uno tra i più forti del torneo per qualità individuale e fisicità, di tre sconfitte in nove gare ( tutte contro dirette pretendenti al passaggio alla seconda fase ), forse dovrebbe suonare come un campanello d’allarme che qualcosa probabilmente non sta funzionando come dovrebbe. Solo per fare un esempio, ricordiamo che nelle precedenti stagioni ( due anni fa nel campionato Under 15 Eccellenza e l’anno scorso in quello Elite ) una squadra molto meno “blasonata” e con un roster ridotto ai minimi termini aveva agevolmente superato la stessa SAM in più di un’occasione.

Ora c’è la lunga sosta natalizia ( si riprende il 9 Gennaio ), durante la quale il gruppo potrà lavorare, cercando di ritrovare quella serenità apparentemente perduta. Ben vengano anche i due tornei ai quali l’Under 17 parteciperà ( il 1° Trofeo Snop1 Memorial “Muraro”  organizzato dall’SMG a Latina ed il “nostro” Memorial “Iaia” ) durante i quali sarà possibile cercare di  ritrovare quel gioco latitante ormai da troppo tempo.

Auguri di Buon Natale a tutti,

PaCa