Contro la Tiber vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Gruppo Porcarelli Under 19 si aggiudica abbastanza agevolmente l’ultimo incontro della fase regionale (80-50) e, dopo un anno di assenza, ritrova la fase interzonale che l’aveva vista indiscussa protagonista nei precedenti tre anni.
Grande merito va a tutta la compagine arancioverde che ha saputo portare a termine una prodigiosa rimonta, dopo che, nella prima parte del campionato, le cose non si erano messe affatto bene.
La squadra non aveva brillato già nella fase dell’Intertoto, ottenendo alla fine una risicata qualificazione al torneo di eccellenza solo in virtù di uno spareggio contro il Pamphili.
Poi il disastroso inizio del campionato di eccellenza con 3 sconfitte di seguito nelle prime 3 giornate: e se ci potevano stare le sconfitte contro l’Eurobasket e contro la Stella Azzurra non pareva giustificabile quella sul campo dell’Alfa Omega (classificatasi alla fine penultima) arrivata per giunta con uno scarto davvero esagerato (-17).
Ma poi, piano piano i ragazzi si sono ritrovati, hanno saputo reagire dimostrando di potersela giocare con tutti; e nel girone di ritorno, se si eccettua la brutta figura fatta in casa della Stella Azzurra, si sono riportate vittorie importanti e fondamentali come quella sulla Virtus Roma o quella in casa della SAM, perdendo poi per un soffio contro l’Eurobasket.
Insomma alla fine una qualificazione sicuramente meritata che, per dirla con le parole di coach Mannucci, deve essere, non un traguardo, ma un nuovo punto di partenza: ora il gioco si fa difficile perchè da gennaio in poi si avrà a che fare con squadre blasonate, squadre abituate a certi livelli, insomma il meglio che le altre regioni possano offrire a livello giovanile.
Si dovrà lottare in un girone da 8 squadre, dove le prime 3 si qualificheranno automaticamente per le finali nazionali, mentre la quarta e la quinta classificata dovranno disputare un concentramento in campo neutro con altre quarte e quinte classificate di altri gironi.
E fin da ora, sebbene non tutte le altre regioni abbiano completato il quadro delle finaliste, si possono ipotizzare le “7 sorelle” concorrenti della formazione prenestina (qualificata come Lazio 4) in questa fase interregionale: per ora di sicuro ci sono soltanto la Montepaschi Siena (Toscana 1), la Scavolini Pesaro (Marche 1), l’ASD Val di Ceppo (Umbria 1) e, con buone probabilità (se domani vincerà contro lo SMG Latina) l’Eurobasket (Lazio 2).
Ancora in forse le altre qualificate: dovrebbero essere Banca Tercas Teramo o Hatria Basket a rappresentare Abruzzo 1, Empolese o ASD Montecatini a rappresentare Toscana 4, e Aurora Jesi o Stamura Ancona a rappresentare Marche 2.
L’ufficialità si avrà nei prossimi giorni, ma per il momento godiamoci questa qualificazione, importante e meritata, che sembrava impossibile fino ad un mese fa e che ci autorizza a ben sperare per il futuro.
(sa.fa.)
P.S.: il cronista, stasera piuttosto distratto, ha dimenticato all’interno del PalaIaia score e referto, per cui, scusandosi, rinvia alla tarda mattinata per tabellini e statistiche della partita.
E’ l’età che avanza, è ora di mandarlo in pensione
un applauso ai ragazzi!
cronista in questi due giorni davvero sbadato :)