Mancava forse solo questo a Palestrina, una sconfitta all’ultimo minuto dopo aver dissipato un discreto vantaggio maturato nel quarto periodo. Eppure con il ko di misura sul parquet di Fondi si è rivista una squadra volitiva e rafforzata dai rientri di Sperduto e Spippoli, pagando a caro prezzo le amnesie di un team giovane e poco avvezzo alle volate finali. Classifica malinconica che lascia la Itop a quattro punti, con un severo distacco che si è ora consolidato dal decimo posto, mentre dallo stesso al quarto posto che vale i playoff vi sono solamente due punti, con una accozzaglia di formazioni in lotta. Smaltito lo smacco di Fondi e ritrovati giusti stimoli, per Palestrina sarà la volta di viaggiare alla volta di Molfetta, per far visita ai pugliesi, sconfitti mercoledì a Potenza anch’essi dopo aver sciupato un bel vantaggio. Un trio di esterni validissimo quello composto dal presidente Bellifemine, Maggi trascinatore dei molfettesi, uno dei migliori realizzatori della categoria Rugolo, e Genovese, ex Bologna. Pacchetto dei lunghi che comprende invece l’ex Osimo Pozzi, Salvatore Orlando, Marco Mossi e uno dei più positivi del girone finora, l’86 Corral, rigenerato dopo alcune stagioni in chiaroscuro. Nella sessione invernale oltre ad Orlando, è giunto da San Severo anche Daniele Mastrangelo, che ha così completato un roster che annovera anche un altro interessante giovane, il play Maggio.
Per la Itop speranze di recupero per il baby Nozzolillo, out per un colpo ricevuto in settimana con la Under 19. Minutaggi dei giovani che devono in questo momento tener conto degli importanti match della squadra juniores, impegnata lunedì in un fondamentale incontro con la Virtus Roma e giovedì in casa della Sam. Allenamenti che riprenderanno già oggi al palazzetto Pala Iaia, tornato disponibile dopo le due giornate in pellegrinaggio in terra straniera. Il 19 dicembre pertanto la gara interna contro Ostuni valevole per il 14^turno tornerà a svolgersi nell’impianto di via Pedemontana.
Gli ultimi precedenti in casa Molfetta parlano di un successo per parte, un anno fa dei locali, due punti cruciali nella corsa salvezza davanti un Palestrina già in calo, e due anni fa con l’exploit all’ultimo secondo degli ospiti con tripla finale di Vitale.
Inizio posticipato per consentire la diretta televisiva.
Alle ore 18.50 su SportItalia 2 durante la trasmissione “Diretta LNP” verrà trasmessa la diretta della gara, e in streaming al seguente indirizzo http://www.sportitalia.com/SI2live.aspx
Arbitreranno l’incontro i sigg. Sivieri e Borgo.