Domani in campo Palestrina-Sant’Antimo

Seconda giornata in campo neutro per Palestrina, che così sconterà la sanzione inflitta il 7 novembre.
Dopo la ennesima beffa per il mancato utilizzo del PalaBianchini di Latina, la decisione di giocare questo 12^turno nel Palasport di Fondi (LT), con orario di inizio alle 20.30. Soluzione senz’altro più scomoda per il pubblico arancio verde, ma di questi tempi ci si deve attendere qualsiasi evento grottesco.
Ultimo posto in classifica e situazione già complicata, contro un avversario partito con i favori del pronostico ma anch’esso impantanato in una zona di classifica ad alto rischio. I napoletani hanno già provveduto a sostituire il coach Alfredo Foglia con Manuel Scotto, dopo i pesanti investimenti della dirigenza che per la salvezza hanno portato all’ombra del Vesuvio giocatori di altissimo calibro, come Dante Calabria, guardia a lungo anche nella Nazionale italiana, e la coppia di lunghi ex Palestrina Emiliano Benini e Filippo Gagliardo. Se quest’ultimo sarà regolarmente in campo contro la Itop, per l’ex capitano prenestino non si può dire altrettanto, essendo da pochi giorni stato tesserato nell’altro girone da Recanati, con Benini che si riavvicina in tal modo a casa (la moglie è di Osimo). Ad un quintetto tra i migliori della categoria grazie anche alla presenza dell’ala-pivot Gatti, si abbina però una panchina non allo stesso livello che esprime però due buone individualità nell’ex Napoli Aprea e in Iardella, avversario di Palestrina con la maglia di Castelfiorentino.
Per Palestrina continuano gli allenamenti al PalaIaia, con il solo Di Salvatore che non sembra dare segnali di immediata ripresa, mentre Simone Rischia sta completando la propria riabilitazione. Si svuota dunque l’infermeria prenestina, ma non mancano i problemi per Galetti che deve fare i conti con una penuria di risultati che potrebbe inficiare sul morale della sua truppa, distante già sei punti dal fatidico decimo posto, che garantisce il turno di play out. La fine della squalifica del palazzetto di via Pedemontana unito al recupero quasi totale della rosa induce tuttavia a pensare positivo, considerando che nonostante l’emergenza il gruppo ha nelle sconfitte sempre ricevuto l’onore delle armi.
Parlando di precedenti al PalaIaia, l’ultimo disputato l’11 ottobre 2009 terminò col risultato di 66-59 per Palestrina, che conquistò la terza vittoria in tre gare.
Arbitreranno l’incontro i sigg. Pisoni e Del Felice

La scheda di Palestrina

La scheda di Sant’Antimo