Under 17 : Palestrina corsara al Pala Avenali

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
Pool Eurobasket Roma 3 18 20 26 34 44 53 57
A.D. Pallacanestro Palestrina 9 14 28 40 47 59 64 73

Pool Eurobasket Roma :

De Joannon 2, Di Giammaria 13, Giuntella 7, Pietrelli 12, Mariani, Ragona, Cristiani 2, Giachini 7, Pedrazzini 3, Roncaccia 9 e Ciambrone 2

Coach : M. Corradini

Assistente Coach : L. Mirtella

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Gazineo, Capotorto 21, Tagliacozzo 4, Coluzzi 13, Giulini 2, Cianfanelli 4, Fassiotti 12, Tabbi 13, Boccia, Caporello, Coulibaly e Soscia 4

Coach : F. Cecconi

Assistente Coach : A. Ippoliti

Arbitri : Paccariè di Cerveteri e Gigantino di Fiumicino

Gli Under 17 targati Gruppo Porcarelli sbancano il Pala Avenali e portano a casa una importante vittoria, conseguita contro una squadra, l’Eurobasket, alla disperata ricerca di punti.

In casa romana, infatti, la vittoria manca dalla prima giornata di campionato e la squadra di coach Corradini ha dato fondo a tutte le proprie energie per cercare di portare a casa un risultato positivo.

Sulla propria strada ha trovato, però, una squadra concentrata che a sua volta sente l’importanza di fare risultato. Un ulteriore passo falso rischierebbe di compromettere il cammino in un campionato lungo e difficile nel quale è facile inciampare, come la SAM, costretta a cedere sul proprio parquet a Contigliano, formazione audace che già in passato aveva fatto un’altra vittima illustre, la Stella Azzurra.

Trasferta insidiosa, dunque, ma brillantemente superata con una prova di grande carattere .

Il team prenestino deve fare a meno di Nozzolillo, impegnato con la prima squadra, Caporello è dolorante, ma siede regolarmente in panchina. Recuperato in extremis Cianfanelli, sebbene non al meglio della condizione.

Gli arancio verdi partono bene e dopo 5’ sono già sopra di 6 ( 3-9 ), ma subiscono il ritorno della squadra di casa che, con un parziale di 15  a 5, vanno al mini riposo in vantaggio di 4 lunghezze ( 18-14 ).

Quella della squadra romana, comunque, è solo una fiammata. Tutta un’altra storia, infatti, la seconda frazione di gioco. I prenestini intensificano l’azione difensiva e mettono in grande difficoltà Pedrazzini e compagni. Solo 2 i punti messi a segno dal 10’ al 15’ dalla squadra di casa e perentorio il parziale di 8 a 26 che consente agli arancio verdi di andare all’intervallo lungo sul + 14 ( 26-40 ).

Piazzato il break decisivo, alla squadra ospite non resta che amministrare saggiamente il vantaggio. Al rientro in campo, la squadra capitolina tenta di ridurre il passivo accumulato, per poi tentare il tutto per tutto nell’ultima frazione di gioco. La squadra di Corradini opera un pressing a tutto campo e raddoppia sul portatore di palla prenestino, ma per nulla intimoriti gli arancio verdi rispondono colpo su colpo facendo proprio, anche se di stretta misura ( 18-19 ), anche il terzo mini parziale.

La squadra di casa, comunque mai doma, continua la sua azione di pressing asfissiante anche nell’ultimo quarto, ma non appena riesce ad avvicinarsi sensibilmente ( fino al – 10 ) i prenestini piazzano quei colpi che taglierebbero le gambe a qualsiasi avversario spegnendo, di fatto, qualsiasi loro velleità.

Negli ultimi minuti di gioco, l’Eurobasket smette di crederci e la propria azione, complice anche la stanchezza e la scarsa lucidità, si fa sempre meno efficace ( solo 4 punti a referto negli ultimi 5’ di gioco ).

I lievi segnali di miglioramento che avevamo annotato al termine della gara contro Frascati, giocata solo 48 ore fa, hanno trovato conferma nell’incontro odierno. L’intero gruppo, alla continua ricerca di un gioco corale sempre più armonioso, ha fatto progressi soprattutto in termini di determinazione e non si è disgregato nemmeno quando, durante il primo quarto,  ha subito il break degli avversari. 

La strada da continuare a seguire è questa per essere pronti, dopo la gara della prossima settimana contro Minerva, ad affrontare in successione Stella Azzurra, VisNova e SAM prima della sosta per le imminenti festività Natalizie.

Pa.Ca.