Under 17 : Nel recupero Palestrina supera in scioltezza Frascati

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.D. Pallacanestro Palestrina 15 27 33 39 53 64 68 76
A.S.D. Club BK Frascati 8 11 22 28 31 33 36 46

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Gazineo 2, Capotorto 10, Tagliacozzo 6, Perna 4, Coluzzi 8, Giulini 4, Nozzolillo F., Fassiotti 21,  Tabbi 8, Caporello, Coulibaly e Soscia 13

Coach : F. Cecconi

Assistente Coach : A. Ippoliti

A.S.D. Club BK Frascati :

Fiola 1, Ramos Monteiro 9, Oddi, La Fortuna 2, Pacifici 5, Di Pasquo 19, Frisone 8, Bellini 2, Mattei e Caruso

Coach : P. Foschino

Assistente Coach : R. Giammò

Arbitri : La Macchia di Roma e Valleriani di Ferentino

Altro recupero infrasettimanale per i ragazzi dell’Under 17 targata Gruppo Porcarelli che, sul parquet del Palaiaia, tornano alla vittoria superando i pari età di Frascati e restano in scia alle squadre in vetta alla classifica.

Tra le fila prenestine è assente il febbricitante Cianfanelli, ma finalmente può esordire l’ex stellino Fassiotti. In panchina anche gli acciaccati Nozzolillo e Coluzzi.

Partita dai due volti : primo e terzo quarto nettamente in favore della squadra di casa che soffre, invece , nel secondo e quarto parziale.

Parte bene, dunque, la squadra del duo Cecconi/Ippoliti, imponendo subito il proprio ritmo alla gara ed andando al primo miniriposo in vantaggio di +16 ( 27-11 ).

Il rassicurante vantaggio consente ai tecnici di casa di fare girare l’intera rosa a disposizione, facendo riposare molti dei ragazzi che, a distanza di sole 24 ore, saranno di scena nel campionato di C2.

Il secondo parziale se lo aggiudicano gli ospiti ( 12-17 ), grazie alle buone percentuali di Di Pasquo e Ramos Monteiro, che chiude il quarto mettendo a segno due tiri consecutivi dall’arco. Si va al riposo lungo con i prenestini comunque in vantaggio di undici lunghezze ( 39-28 ).

Gli arancio verdi rientrano dagli spogliatoi più determinati, aumentano l’intensità e l’efficacia difensiva e concedono ai ragazzi della coppia Foschino/Giammò di mettere a segno solo 5 punti in dieci minuti. Saranno 25, invece, i punti realizzati dalla squadra prenestina che mette, così, il risultato in cassaforte.

L’ultima frazione di gioco è la fotocopia della seconda, ancora Di Pasquo in evidenza per gli ospiti che si aggiudicano, sia pure di stretta misura ( 12-13 ), anche il quarto miniparziale.

I prenestini portano a casa una netta e meritata vittoria ma, considerando la consistenza degli avversari, inutile lasciarsi andare a facili entusiasmi in quanto la squadra è ancora alla ricerca di equilibrio e gioco corale.

Dopo le ultime deludenti prestazioni offerte, registrato comunque qualche significativo miglioramento : aumentata la velocità e la grinta, migliorata la circolazione della palla ( in quantità, non ancora in qualità, le 30 palle perse sono ancora troppe ) e le percentuali al tiro ( 45% dal campo e 70% dalla lunetta ). Ancora molto da fare al rimbalzo, fondamentale in cui gli arancio verdi sembrano ancora patire e concedere molto all’avversario di turno.

Giusto il tempo di riprendere fiato e già si riscende in campo. Domenica mattina, infatti, i prenestini saranno di scena al Palazzetto “Luca Avenali” in via dell’Arcadia per affrontare l’ostica Eurobasket con l’obbligo di portare a casa un’altra vittoria per non perdere ulteriore terreno dalla vetta.

Pa.Ca.