L’Under 19 continua la sua rincorsa ai piani alti

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
PORCARELLI PALESTRINA 9 16 26 37 46 58 68 78
SAM BASKET ROMA 8 16 23 29 33 43 52 60

GRUPPO PORCARELLI PALESTRINA: Baroni 8, Ciccarelli 2, DI MANNO 1, Cara 7,  Molinari 1, Coluzzi 10, Giulini, NOZZOLILLO 25, CASALE 10, Cianfanelli n.e., TABBI 7, BRENDA 7.

All.: F. Mannucci

SAM BASKET ROMA:   PROCACCI 9,  MATTEONI, GORRIERI 12,  Baruzzo 10, Di Gaetano 6, Ruggeri 4, DELLA LIBERA 6, Vicinanza 1, Planamente 2, OLIVIERI 10.

All.: R. Castellano

Arbitri: Raimondo e Ringoli di Roma.

Il Gruppo Porcarelli Under 19 archivia un trittico di partite fondamentali con un bel 3 su 3. Le tre vittorie consecutive, importantissime e convincenti, a Roma con la Tiber ed in casa con Alfa Omega e Sam, attutiscono la partenza ad handicap in questo campionato e rilanciano la squadra di Fabio Mannucci verso i piani alti della classifica, facendo ben sperare per il futuro. 

Anche stasera contro la Sam si è vista una buona squadra, convinta dei propri mezzi, grintosa e decisa, lontanissima parente della balbettante e deludente formazione delle prime giornate. 

I romani, segnalati in uno splendido momento di forma, si presentavano al PalaIaia con un biglietto da visita di tutto rispetto avendo, negli ultimi 3 giorni, vinto fuori casa contro la Tiber e soprattutto domato in casa la Stella Azzurra.

Dunque gli arancioverdi non potevano certo prendere sotto gamba quest’impegno ed il loro avvio di partita lo sta a dimostrare: la loro partenza è bruciante e, dopo 3 minuti e mezzo dalla prima palla a due, il tabellone luminoso  evidenzia già un 9-2, frutto di una tripla e due conclusioni di Nozzolillo, intervallate da una realizzazione da sotto di Tabbi e dall’unico canestro degli ospiti firmato da Olivieri. Castellano è costretto al time-out ed i suoi ragazzi sembrano riprendersi: a metà tempo sono di nuovo a ridosso dei prenestini e pareggiano addirittura nel finale di frazione con una realizzazione di Procacci a due secondi dalla prima sirena.

I giallorossi danno continuità alla loro azione anche nel secondo periodo passando addirittura in testa (20-21), dopo due minuti e mezzo, grazie ad un gioco da 2+1 di della Libera.  Ma i padroni di casa non ci stanno e si riportano avanti grazie alle conclusioni di Coluzzi e ad una bomba del solito Nozzolillo.

Olivieri prova ad accorciare le distanze con una tripla, ma, sull’altro fronte, viene ripagato con la stessa moneta da Cara (33-26 a 1′ 20″ dal riposo). Un fallo di sfondamento di Procacci su Casale dà nuova linfa alla squadra di Mannucci che realizza da sotto con Tabbi e poi raggiunge il vantaggio in doppia cifra (37-27) grazie ad un bell’assist di Brenda ancora per Tabbi poco prima della sirena. La conclusione di Planamente riduce il distacco dei romani  che vanno al riposo sul -8.

La terza frazione si apre con una stoppata di Tabbi e susseguente apertura verso Nozzolillo che non sbaglia, imitato da Casale che insacca la tripla del 42-29 dopo due minuti di gioco. La squadra romana tenta di reagire ma, in questa fase, è molto imprecisa: soltanto una bomba di Gorrieri ed un canestro di Procacci sporcano il referto dei primi 5 minuti del terzo quarto.

Per di più un Nozzolillo implacabile (miglior realizzatore dell’incontro con 25 punti) imperversa con 7 punti consecutivi: la sua tripla, a 4′ 20″ dalla fine del terzo periodo, mantiene ancora i suoi sul +12 (49-37). Baruzzo e Di Gaetano tentano di arginare l’esuberanza prenestina, ma la stanchezza comincia a farsi sentire nelle gambe dei romani che perdono un po’ di lucidità (3 partite in 4 giorni per i ragazzi di Castellano).

Fatto sta che la tripla di Brenda (per lui anche 12 rimbalzi) ed il canestro di Coluzzi confezionano il +15 dell’ultimo mini-riposo.

Nell”ultimo quarto gli arancioverdi cercano di controllare la partita con Baroni (7 recuperi) e con un generosissimo Casale (9 recuperi e 6 assist in totale per lui, v. statistiche); da registrare soltanto un ultimo sussulto per un fallo tecnico assegnato ad un ingenuo Di Manno che fa recuperare 6 punti alla squadra romana; ma la partita è ormai segnata ed i ragazzi di Mannucci non si fanno sfuggire la vittoria interrompendo così la striscia vincente della Sam.

(sa.fa.)