Seconda sconfitta stagionale per l’Under 17

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
A.D. Pallacanestro Palestrina 8 17 21 30 36 44 50 56
A.Dil. SMG Latina 10 18 24 32 44 54 60 74

A.D. Pallacanestro Palestrina :

Gazineo, Capotorto 8, Tagliacozzo, Coluzzi 9, Giulini 4, Nozzolillo F. 19, Cianfanelli 3, Tabbi 2, Caporello 11, Coulibaly e Soscia

Coach : F. Cecconi

Assistente Coach : A. Ippoliti

A.Dil. SMG Latina :

Croatto 5, Pastore 25, Giancarli 7, Brebbia, Quartuccio 4, Di Gennaro, Carboni, Caldiero 13, Longobardi 7, De Angelis 9, Pascal 4 e Muraro

Coach : T. Morassi

Assistente Coach : R. Gallo

Arbitri : Ciccodicola e Valleriani di Roma

Con il recupero infrasettimanale tra la Pallacanestro Palestrina e l’SMG Latina si chiude il sesto turno di campionato riservato alla categoria Under 17 Eccellenza.

I pontini passano meritatamente al Palaiaia, grazie anche alla straordinaria serata di grazia realizzativa di Pastore ( autore di 5 triple e 25 punti ), restano l’unica formazione ancora imbattuta e consolidano il primato in classifica.

L’SMG si presenta al gran completo, mentre i prenestini non possono ancora schierare l’ultimo arrivo in casa arancio verde, l’ex stellino Fassiotti, e recuperano in extremis Capotorto, reduce da quattro giorni di febbre e non ancora completamente ristabilito.

Al suo posto, insieme a Coluzzi, Nozzolillo, Tabbi e Caporello, il duo Cecconi/Ippoliti manda in campo Soscia.

Sull’altra sponda coach Morassi manda sul parquet Pastore, vero mattatore della serata, Giancarli, Quartuccio, Caldiero e De Angelis.

Le due squadre si rispettano e si temono vicendevolmente, ma non rinunciano ad affrontarsi apertamente, dando vita ad un inizio di gara piuttosto vivace e sostanzialmente equilibrato, durante il quale nessuno dei due quintetti riesce a prevalere nettamente sull’altro. Il primo fischio della sirena manda le due squadre al miniriposo con gli ospiti avanti di una sola lunghezza (17-18 ).

Il secondo quarto è la fotocopia del primo, non ci sono break di rilievo e si va al riposo lungo con i pontini in vantaggio di due punti ( 30-32 ) grazie ad un canestro di Pastore che, a soli 2” dalla sirena, realizza dal giardino di casa sua.

La svolta dell’incontro nel terzo periodo, quando gli ospiti, imponendo il proprio ritmo ed approfittando dell’inconsistenza sotto canestro della squadra di casa, riescono a mettere in cascina un vantaggio di dieci punti ( 44-54 ) che consentirà loro di gestire al meglio anche la reazione d’orgoglio dei prenestini che, nell’ultima frazione di gioco, recuperano fino a portarsi a -4 ( 50-54 ) a sei minuti dal termine. Ma dopo il provvidenziale time-out chiamato da coach Morassi, è nuovamente Pastore, con due realizzazioni consecutive dall’arco, a ristabilire le distanze. Palestrina, nuovamente sotto di dieci in un amen, non ci crede più, si disgrega completamente e lascia semaforo verde agli orange di Latina.

La vittoria l’ha conquistata la squadra apparsa più solida e compatta, quella che ci ha creduto di più, dalla palla a due al fischio finale della sirena, che non ha mai mollato, aggredendo l’avversario e lottando su ogni palla vagante. Dal canto suo, la Pallacanestro Palestrina ha un roster con tutti i requisiti necessari per competere a qualsiasi livello, ma appare squadra imballata, bloccata psicologicamente, molle e poco concreta.

Il campionato, comunque, è ancora molto lungo ed il tempo a disposizione per crescere e migliorare non manca. Bisognerà lavorare sodo e con umiltà, facendo soprattutto attenzione a non commettere ulteriori passi falsi.

Pa.Ca.