Magnifica Virtus Praeneste

ANDAMENTO INCONTRO 5′ 10′ 15′ 20′ 25′ 30′ 35′ FINALE
VIRTUS PRAENESTE 9 19 28 38 53 63 72 86
GIOCOBASKET SABAUDIA 6 18 29 39 45 56 65 81

VIRTUS PRAENESTE: BARONI 23, CICCARELLI 23, Di Manno 20, CARA 16, Tagliacozzo , GIULINI 2, Cianfanelli 2, CAPOTORTO, Tabbi , Coulibaly.

All.: F. Mannucci

GIOCOBASKET SABAUDIA: DIGLIO 13, SPADA 34, Malafronte , Russo 8, CARDINALI 17, SCISCIONE 5, ROMANO, Bertolisso ne, Iovene ne, Rizzardi 4.

All.: E. Carrà

Arbitri: Sanna e Morello di Roma

Una Virtus Praeneste tutta cuore e grinta piega le resistenza del Giocobasket Sabaudia alla fine di una partita tiratissima e che ha lasciato con il fiato in sospeso fino ad un minuto e mezzo dalla fine.

I meriti dei padroni di casa acquistano ancor più significato se si pensa che è scesa in campo una formazione ultra-rimaneggiata che ha dovuto fare a meno di Omoregie, Brenda, Casale, Nozzolillo, Coluzzi e Molinari (cioè 6/10 della formazione titolare) dirottati sulla squadra di A/dil impegnata a Patti e alle prese con numerosi infortuni.

Gli arancioverdi, per niente intimoriti dalla maggiore esperienza degli ospiti, partono a grande velocità colpendo gli avversari con rapidi contropiedi e portandosi sul +5 (11-6) dopo 4 minuti e mezzo con 6 punti consecutivi di Cara.  Necessario e quanto mai opportuno il time-out di coach Carrà che riordina un po’ le idee ai suoi: i tirrenici reagiscono, con Spada mattatore (14 punti per lui solo nella prima frazione) e si portano in parità (14-14 a 3 minuti dalla prima sirena).  Si procede così in perfetto equilibrio fino a fine tempo.

Anche la seconda frazione scorre via senza che nessuna delle due squadre prenda il sopravvento sull’altra: sono Di Manno e Baroni, in questa fase, a trascinare i padroni di casa, mentre per il Sabaudia buone conclusioni arrivano da Cardinali e dal solito Spada: +1 per gli ospiti quando si va al riposo.

Scatto in avanti per i prenestini in apertura di terza frazione: ancora Di Manno e soprattutto Baroni trascinano gli arancioverdi fino al +5 (46-41  dopo due minuti e mezzo); il giovane play prenestino stasera è incontenibile e ruba palle a ripetizione (6 in totale), segnando e facendo segnare (5 assist per lui).

Poi la squadra di casa si ferma un po’ ed il Giocobasket ne approfitta per riportarsi sotto: Cardinali, Rizzardi e Diglio sono i principali autori  del break (8-0) con cui riagguantano gli avversari (55-53 a tre minuti dalla penultima sirena). Ma a questo punto sale in cattedra Ciccarelli che penetra, prende falli e diventa la spina nel fianco della squadra di Carrà: 9 punti consecutivi per lui e la Virtus Praeneste, complice anche il 4° fallo sanzionato a Russo ed il fallo tecnico assegnato a Cardinali per proteste, conclude il terzo quarto avanti di 7 punti.

Anche Di Manno e Tabbi, per i padroni di casa, staccano il tagliando delle 4 penalità ed i tirrenici accorciano le distanze (63-60) grazie a Spada e Diglio. Ma la premiata ditta Ciccarelli-Baroni non ci sta ed opera ancora lo strappo; la tripla di un ottimo Cara, che si dà un gran da fare anche sotto i tabelloni (8 rimbalzi per lui) segna il +10 per la squadra di Mannucci (70-60 a 6 minuti dalla fine).

A questo punto gli ospiti tentano la reazione e, dopo l’uscita di Tabbi e Giulini da una parte e di Romano dall’altra per 5 falli, punto dopo punto si riavvicinano pericolosamente agli arancioverdi: Di Manno sbaglia due conclusioni facili facili da sotto mentre, sull’altro versante, la bomba di Diglio segna il -4 (76-72 a 2′ 30″ dalla fine).

La partita è ancora apertissima e, alla penetrazione di Baroni, risponde Spada con tre tiri liberi consecutivi: siamo a 1′ 30″ dalla fine ed il tabellone luminoso segna  78-75.

Ci pensa ancora Ciccarelli a portare i suoi sul +5, il Sabaudia non è più così lucido in attacco, prendendo falli sotto canestro, ma non mostrando la stessa precisione ai tiri liberi evidenziata nella prima metà di gara.

Quando Di Manno realizza il +6 a 30″ dalla fine (84-76) la partita è virtualmente conclusa ed i ragazzi di Mannucci possono festeggiare una meritata vittoria che dà punti importanti in classifica e morale per le prossime gare.

(sa.fa.)

(v. statistiche)

Diritti fotografici pallacanestropalestrina.it. In caso di pubblicazione citare fonte (pallacanestropalestrina.it)