Finalmente ufficiali i gironi del campionato Under 18 Eccellenza, dopo un piccolo ritardo dovuto all’errata interpretazione delle squadre riserva, con l’iniziale ed inspiegata esclusione della nostra società. Dopo alcune valutazioni e maggiori approfondimenti l’errore è stato comunque risolto permettendo l’ingresso nel girone B della Pallacanestro Palestrina.
La principale novità della stagione 18/19 nei campionati giovanili è senza meno la nuova struttura del torneo Under 18 Eccellenza maschile che coinvolgerà sin dalla prima fase squadre a livello interregionale.
72 formazioni al via suddivise inizialmente in 6 gironi da 12 squadre. Si parte il 1°ottobre per una conclusione prevista per il 26 marzo. Alla 2a fase si qualificheranno 24 squadre (il numero di passaggi alla fase successiva per ogni girone verrà comunicato al termine del girone di andata cioè entro il 10 dicembre) che formeranno 6 gironi da 4 squadre. L’inizio della seconda fase è previsto per l’8 aprile e la sua conclusione per il 20 maggio. Le prime classificate di ognuno dei gironi della seconda fase accedono direttamente alla Finale Nazionale, le seconde saranno a loro volta suddivise in 2 gironi da 3 squadre per un Concentramento la cui composizione sarà effettuata tramite sorteggio. Le due vincenti dei Concentramenti si aggiungeranno alle 6 già qualificate alla Finale Nazionale per un numero complessivo di 8 squadre a contendersi lo scudetto di categoria. La corsa al tricolore avrà la formula ad eliminazione diretta con griglia che verrà determinata in base a sorteggio. La squadra che vincerà la Finale potrà fregiarsi del titolo di Campione d’Italia.
Le 48 squadre che non riusciranno a qualificarsi alla seconda fase saranno ammesse alla Coppa Italia. Verranno formati dei gironi con criteri di vicinanza geografica con le modalità del loro svolgimento che saranno rese note al termine della 1a fase. L’epilogo della Coppa Italia avrà la formula della Final Four con 4 squadre ammesse con semifinali e finale che si giocheranno in concomitanza della Finale Nazionale.
Questa la composizione del girone B comprensivo della Pallacanestro Palestrina.
Girone B
a cura dell’Ufficio Gare Regionale Lazio
Tiber Basket
Juve Pontedera
Pallacanestro Trapani
Pistoia Basket 2000
San Paolo Ostiense Basket
New Basket Time
Eurobasket Roma
Pall. Don Bosco
Latina Basket
UISP XVIII
Honey Sport City
SAM Basket
Pall. Palestrina