Iniziamo a conoscere meglio i componenti dello staff tecnico della Prima Squadra della Pallacanestro Palestrina ed ecco Roberto Bernassola, assistant coach della prima squadra ed head coach U18.
Allora Roberto, come nasce la tua passione per la pallacanestro e cosa vuol dire essere di fatto il braccio destro di Gianluca Lulli per la Prima Squadra della Pallacanestro Palestrina.
Nasce seguendo le orme di famiglia nel lontano 1984 quando ho iniziato a fare minibasket. Con “Lullo” è il quarto anno che collaboro e si è instaurato un clima di fiducia che va al di la del semplice aspetto professionale. Ci diamo supporto nei momenti difficili e cerchiamo di rimanere sempre con i piedi per terra senza né deprimerci né esaltarci.
A tuo avviso il tuo bagaglio d’esperienza quanto può risultare utile per contribuire a conquistare grandi successi col Palestrina in questa imminente stagione pronta ad iniziare il 1 ottobre a Scauri?
Con il tempo ho imparato molte cose e cerco di mettermi a completa disposizione della squadra e degli altri componenti lo staff. A mio avviso per arrivare a certi risultati c’è bisogno che tutti remino dalla stessa parte ed ognuno con la propria esperienza può mettere un tassello importante per completare il puzzle.
Cosa stai imparando tecnicamente e tatticamente con Lulli e cosa senti di trasmettere in questo incarico ai ragazzi, compresi quelli che alleni nelle giovanili.
Quando ho cominciato 4 anni fa non avevo idea di cosa fosse uno “shuffle-cut” o uno “zipper-screen” (tanto per dirne qualcuna) ora ho appreso molte nozioni tecnico-tattiche grazie agli insegnamenti di Lulli. Tutto ciò che sto apprendendo cerco di portarlo ai ragazzi per un discorso di continuità tecnica con la B.
Dove può arrivare secondo te questo Palestrina e cosa ti ha insegnato la scorsa stagione sotto tutti i punti di vista?
Non sono solito fare delle previsioni ma non mi piace nascondermi dietro un dito. Ci possiamo divertire e cercare di migliorare il risultato dello scorso anno. Lo scorso anno è stao un anno difficile sotto alcuni punti di vista ma, allo stesso tempo, entusiasmante per i risultati raggiunti.
Un giudizio sulla Pallacanestro Palestrina di oggi e sull’importanza di questa Società.
Ci sono stati dei rinnovamenti che ci possono portare a grandi cose, basta remare tutti dalla stessa parte. Sulla storicità della Pallacanestro Palestrina non credo che ci sia bisogno di spendere parole basta dire 000222
Dove vorresti migliorare nell’apprendimento del concetto tecnico-tattico e perchè?
Non c’è un dove e un perchè l’unica cosa che posso dire è che si può migliorare sempre anche quando si è “vecchi”
Cosa senti di dire ai nostri numerosissimi tifosi?
Se te la racconto non è la stessa cosa…oggi più che mai vivila. Questo slogan dice tutto quello che si può dire. Abbiamo bisogno del Vostro sostegno e Noi ci impegniamo ad entusiasmarvi!!!