Quella tra Palestrina e Cassino sarà l’ottava semifinale playoff raggiunta dal 2001 dalla presidenza Cilia.
La prima in assoluto risale all’aprile 2001 quando Palestrina superò 2-1 la Delogu Quartu Sant’Elena trascinata dai 39 e 26 punti di Muro in gara1 e gara3, conquistando la finale contro Pescara.
Al primo anno di B2 poi la corsa della matricola prenestina si fermò davanti la corazzata Veroli, 2-1 il computo della serie con fattore campo rispettato ed un’epica gara2 giocata alla Palestra Flacco: Alejandro Muro chiuse la serata con 37 punti, ma non bastò a ribaltare il pronostico sull’infuocato parquet del PalaCoccia. Analoga sorte toccherà nella stagione successiva quando fu Cecina ad imporsi con identico risultato ai danni della formazione di Binetti, anche in quest’occasione nessuno riuscì a violare il campo dell’avversaria. Arrise finalmente a Palestrina invece la semifinale del maggio 2005 contro Aprilia, riuscendo stavolta a ribaltare il fattore campo (anche se si giocò sempre a Latina) e col 2-0 gli arancio verdi poterono finalmente giungere alla finale promozione per la B1. Bisognerà poi attendere la fortunata stagione 2007/2008 per ritrovare la Tlc impegnata in una semifinale, davanti Palestrina e Genova. Nuovamente percorso netto tra le mura amiche sia per i laziali che per i liguri, agguanto il 2-2 dopo il doppio successo in partenza a Zagarolo, si ricorse alla bella per decretare trionfatrice la formazione prenestina. Semifinale che in terza serie fu sfiorata per la seconda volta ed allora la sesta apparizione tra le migliori quattro del girone avvenne in C quando a battagliare furono Palestrina e Viterbo. Stavolta lo spareggio non fu necessario, Brenda e compagni espugnarono il PalaMalè in gara2 proiettandosi verso la risalita in B. E qui storia recente è la sfida tra Palestrina ed Eurobasket che nel maggio 2015 hanno dato vita ad un appassionante duello risolto però 3-1 in favore dei romani, col blitz in gara1 che spostò inesorabilmente l’inerzia della serie.
Da domenica prossima allora ottavo episodio di questa avventura che ha arricchito e impreziosito la storia arancio verde già piena di ricordi ed eventi di questo genere.