A poco più di cinque mesi dall’ultimo incontro di campionato della Pallacanestro Palestrina, tornano ad accendersi i riflettori sul torneo di A dilettanti. Per i colori arancio verdi inizio lontano dalle mura amiche, rendendo visita alla matricola Bisceglie, all’esordio assoluto in categoria, ripescata in estate dopo aver perso la finale promozione con i siciliani di Patti.
La formazione di Ciracì proviene da un incoraggiante pre-campionato, che l’ha vista affermarsi nel concentramento di Coppa (rigorosamente pugliese) prevalendo prima su Molfetta e poi sulla ostica Ostuni. Ha così strappato il biglietto per il concentramento finale a Latina, dove è però stata battuta dai padroni di casa: qualche lieve acciacco ha fatto si che non potessero scendere sul parquet due tra gli uomini più attesi nelle fila dell’Ambrosia, Raschi e Mainoldi. Roster costruito su tre cardini della scorsa stagione, appunto Mainoldi e la coppa di play Novati-Maino; accanto a loro gli innesti del sopra citato Raschi, ex Perugia, degli altri esterni Gori e Stijepovic, con già diverse esperienze in B1, per passare al pacchetto lunghi infarcito dall’ex Osimo Davide Naso e dal talentino Rosignoli, under già in rampa di lancio. Chiudono il roster Annunziata e Chiriatti, oltre alcuni elementi locali.
Per la Itop Palestrina una marcia di avvicinamento caratterizzata dal cambio Venuto-Galetti e da alcuni intoppi fisici che hanno rallentato la preparazione, dovendo accusare i fastidi di Spippoli prima, poi Di Salvatore e in ultimo Andrea Capitanelli. Buona impressione ha però destato la prova con i futuri qualificati alle Final 4 di Coppa, la Benacquista Latina, un match condotto sempre in scia e che ha lanciato segnali incoraggianti con un roster una volta tanto al completo. Salgono tuttavia di giorno in giorno le possibilità di disporre dell’intero parco giocatori sin dalla prossima domenica.
Si gioca anche contro la cabala che vede i prenestini sempre sconfitti all’esordio in trasferta in 3 occasioni di B1, mentre un anno fa la compagine arancio verde superò nettamente Agrigento sui legni del PalaIaia.
Appuntamento fissato al PalaDolmen con palla a due alle ore 18 di domenica 26 settembre. Arbitri dell’incontro saranno Borrelli e Cilento.