Il classico appuntamento di metà luglio del C.F. Fip emette le sentenze sulle reali partecipazioni delle società ai campionati nazionali.
Inversione di tendenza con una drastica riduzione delle rinunce e dunque pochi cambiamenti in seno ai gironi già diramati, ma la notizia più importante riguarda la massima serie dove bisogna annotare il declino di un’altra storica partecipante quale è la Virtus Roma. La società capitolina presieduta da Toti, due anni fa finalista contro Siena, ha abdicato e scelto di autoretrocedersi in A2 segnando un passo importante per il basket nostrano. Scelta coraggiosa e che, se seguita dai fatti, vedrà un nuovo corso basato sulla crescita dei migliori prospetti romani e dei dintorni, cercando di riportare entusiasmo al PalaTiziano in un momento di sicuro sconforto per gli appassionati giallorossi. A beneficiare del vuoto sarà la Juve Caserta che così annulla la retrocessione dello scorso maggio e ritrova immediatamente il palcoscenico a lei più congeniale, mentre sempre in Campania in cattive acque (e non è una novità) è la società di Napoli che per l’ennesima volta vede naufragare il proprio progetto di rilancio del movimento ai piedi del Vesuvio. Irregolarità nell’iscrizione hanno di fatto estromesso Napoli dalla seconda serie (quest’anno unica e allargata a 32 squadre divise in girone Est e Ovest), dando il là al ripescaggio della prima candidata che è Agropoli, uscita sconfitta dal concentramento promozione in giugno. Nel Cilento si conta di presentare tutta la documentazione per una storica ammissione in Legadue, mentre rimane alla porta la seconda in lista che risulta essere l’Eurobasket Roma ma a meno di clamorosi dietrofront della ripescanda campana il prossimo anno non assisteremo ad un inedito derby romano tra la Virtus e la società del presidente Buonamici. Rimarrà poi solo da colmare il buco nel girone C di B (quello di Palestrina che avrebbe affrontato Agropoli) aspettando di capire se verrà automaticamente assegnato alla esclusa Napoli oppure si procederà con la lista che vede in lizza Cilento Basket (la seconda squadra di Agropoli) e in seconda istanza Moncalieri San Mauro.
Gironi di B già assestati con l’inserimento di Empoli proprio nel girone C e di Valmontone nel girone D, con i casilini che in questo modo saranno privati sia delle trasferte laziali sia del derby con i prenestini. A meno di cambiamenti dettati dal Settore Agonistico sul finire della prossima settimana avremo il quadro completo delle partecipanti, con un quadro che appare più solido alla luce delle 62 aventi diritto che hanno al gran completo perfezionato la propria iscrizione. Se son rose fioriranno…