Montichiari spegne il sogno Finali 61-73

PALESTRINA: Rischia 13, Rossi 5, Molinari 2, Vitale 25, Poggi ne, Di Giacomo 2, Samoggia 6, Brenda, Stirpe ne, Gagliardo 8. All. Lulli
MONTICHIARI: De Ruvo 13, Cazzaniga, Marconato 8, Caroli, Genovesi 11, Infanti 12, Scanzi 6, Battistini ne, Perego 14, Bonfiglio 6. All. Cadeo
Parziali: 20-20, 31-41, 46-51

Seconda semifinale all Arena Atene 2004 con Palestrina che prova a sorprendere Montichiari e raggiungere la seconda finale della storia.
La gara la apre Digiacomo ma il controllo lo prende Montichiari che va sul 2-8 con due triple e una annullata a Rischia. Break di 4-0 con arancioverdi bravi in campo aperto ma si torna presto 6-11. Si soffre sotto canestro dove va a segno anche De Ruvo mentre mette piede in campo Marconato. Palestrina a zona ma pasticciona in attacco e doppiata nel risultato, a 3’35” timeout anche per Montichiari. Il ritorno si concretizza nonostante i numeri di alta scuola di Marconato, ancora una volta grande cuore e tiri ben costruiti al primo mini riposo si va in parità. Secondo fallo di Caroli sul canestro di Molinari e buone anche le prime tre azioni dei lombardi che resistono sul 26-22. Fallo di Gagliardo che manda Scanzi in lunetta per il +6, Palestrina risponde con Samoggia ma soffre i tagli dal lato debole con comode soluzioni della Contadi. Il divario è di nuovo di otto punti e rientra Vitale con Molinari colpito da due fischi in trenta secondi. Palla persa in attacco di Gagliardo e errore anche per Caroli a metà frazione. Sempre 24-32 Rischia accelera e serve un assist al bacio proprio a Gagliardo. Troppa libertà per Infanti che non si lascia sfuggire l’occasione ma replica subito Rischia: al 17′ siamo 29-35. Perfetto assist di Genovese per la correzione al volo di Perego. Ben tre possessi regalati da Palestrina che al quarto tentativo si sblocca con Samoggia non riuscendo a colmare il gap che resta robusto.
Tre minuti della ripresa con solo errori, non bene per Palestrina che non Rosicchia nulla e quando Vitale trova il bersaglio siamo ancora 33-41. Due liberi regalati a Perego ristabiliscono il +10, solo Gagliardo riesce a dare continuità ma serve la tripla di Vitale per restare parzialmente in scia. Bonfiglio crea con quattro secondi un canestro lungo il fondo e al 26′ scenario che non cambia: 38-47. Palestrina tra palle perse e tiri corti non sfrutta un quarto non eccezionale di Montichiari. Solo e sempre Vitale mostruoso nel tenere in partita i suoi 46-51 e un quarto ancora da vivere.
Tiro da tre che aiuta anche a riallargare la forbice, rimonta che resta per ora solo nelle intenzioni. Nove punti e un tiro supplementare, l’inerzia si sposta tutta di nuovo per Montichiari. Vitale contro tutti a provare l’impossibile. Applausi per la Citysightseeing che non molla e ritorna -7 dopo il possibile tracollo, non basta perché Montichiari ha singoli in grado di trovare punti della sicurezza. Canestro della staffa di Perego che realizza anche l’aggiuntivo. 57-68 stavolta Palestrina non può più nulla e onora le Finali riducendo lo scarto, vittoria mai in discussione e meritata per i lombardi che confermano i favori del pronostico. Timeout per Lulli a 1’40” dalla fine sul 60-71 ma è tempo di titoli di coda e passerella finale. Di più stasera non si poteva.