A soli tre giorni dalla partita di ritorno con Palermo, Palestrina è costretta subito a tornare sul parquet in vista della diciottesima giornata di campionato. Un altro derby romano, con l’Eurobasket pronta a ricevere la capolista e ripetere il successo ottenuto contro Rieti appena due settimane fa. I biancoblu sono ufficialmente diventati la quinta forza del girone C, complice anche l’intervento di mercato che ha rafforzato il roster con il prodotto “locale” Ivan Scarponi, un tre dall’importante fisicità e specialista al tiro. Non è giunta per caso la striscia di quattro vittorie consecutive, che ha portato a toccare quota 22, come detto prima con la gemma del ko inflitto nientemeno che alla corazzata reatina.
Si giocherà nella bella cornice del PalaTiziano, sabato ore 18.30, da una parte coach Bonora e dall’altra coach Lulli. La squadra romana offre numerose alternative e può disporsi in campo anche in maniera atipica, senza un vero centro di ruolo, muovendo sotto le plance la stella Righetti. Per lui secondo posto tra i marcatori (17.5), quinto per precisione in lunetta (83%), quarto per valutazione totale. Tra i migliori play del girone va messo sicuramente Casale (4.4 assist), poi vanno ricordati la guardia Fanti e l’ala Staffieri, tutti quanti reduci dalla finale promozione in C proprio contro Palestrina. La vera forza aggiunta arriva dai giovani del vivaio che collezionano già corposi minutaggi e prestazioni rilevanti. Probabilmente il nome più noto resta quello dell’esplosivo Romeo, un 97 con grinta e faccia tosta, ma tanta attenzione meritano anche l’ala tiratrice Alviti, il lungo Tarquinio e l’altra ala/pivot Troiani che all’andata si mise ben in evidenza.
Da contraltare ai 298 punti sommati in stagione da Righetti ecco l’indemoniato Rossi, secondo nella graduatoria totale con 288. Altra prova monstre per il play-guardia prenestino che ha rifilato in un solo tempo 22 punti alla Stella Azzurra. Sfida degli assist invece tra Casale e Rischia, praticamente appaiati, dopo che l’atleta arancio verde dovette rinunciare al match del PalaIaia per un guaio al ginocchio, che ultimamente è tornato a bussare.
Oltre alle capacità dell’avversario la Citysightseeing dovrà far fronte al grande dispendio di energie del mercoledì, ma occorre un ultimo sforzo per chiudere un calendario fitto e probante: dalla prossima settimana si tornerà definitivamente al naturale corso degli allenamenti. Una boccata d’ossigeno necessaria per gran parte del roster, specialmente per chi convive con acciacchi da diverse settimane, uno su tutti Simone Rischia uscito malconcio anche mercoledì ma a denti stretti a segno con 16 punti fondamentali. Se sabato potranno farsi sentire inevitabilmente queste scorie, c’è anche da valutare il morale a mille dei prenestini che hanno regalato all’ambiente una prestigiosa finale di Coppa: di stupire sembrano non averne abbastanza.
Arbitri dell’incontro i sigg. Corrado Isimbaldi di Briosco e Marco Silva di Seregno.