Torna già in campo la Citysightseeing Palestrina rivolta testa e cuore alla trasferta di Palermo dove martedì 27 alle ore 20.30 andrà ad affrontare l’Aquila Palermo per il match d’andata valevole per le qualificazioni alle Final Four di Coppa. Squadra tornata subito in palestra per preparare la difficile semifinale, attesa da una squadra reduce dalla promozione dalla serie C e intenzionata a completare il doppio salto. Roster allenato da coach Paolo Marletta e notevolmente rinforzato in estate, costruendo un quintetto tutto con esperienza in categorie superiori. A partire dal playmaker Merletto sbocciato a Ruvo di Puglia con Cadeo e poi passato anche per Bisceglie, per arrivare alla guardia Cozzoli, atletico ragazzo fiorito invece a Corato e in B1 anche a Potenza, un 1990 dalle grosse potenzialità che ha leggermente abbassato i suoi rendimenti. Vera chioccia del gruppo è il bomber 35 enne Matteo Gottini, un’istituzione dal curriculum vastissimo: Matera, Canicattì, Catania, Agropoli, Fondi solo per elencarne alcune. Di spessore il reparto dei lunghi con tre elementi da seguire: Nelson Rizzitiello non ha bisogno di presentazioni, ex Stella Azzurra, Jesi, Ancona, San Severo, Barcellona, Trapani, Napoli, un’ala tecnicamente validissima a cui si aggiunge un veterano come Michele Giovanatto, reduce dalla promozione in Legadue con la casacca di Agrigento dove si è affermato per sei stagioni tutte di alto livello. Infine un centro come Riccardo Antonelli, classe 88, una Legadue vinta a Varese e poi il passaggio a Cremona e Casale, dopo la parentesi a Scafati è sceso nell’ambiziosa Aquila per provare a cogliere una nuova promozione.
Sicilianità garantita poi dall’altro 88 playmaker Marzo e dai giovani Tagliareni, Dragna e Caronna. Palermo ha concluso il girone d’andata al secondo posto dietro l’imbattuta Agropoli ed ha sfornato le seguenti cifre: 50% da due e un ottimo 39% da tre (con i cecchini Gottini 45%, Merletto 43%, Giovanatto 42% e Dragna 48%), ma il miglior marcatore risulta Cozzoli con oltre 14 a gara, mentre tra i rimbalzi spicca Antonelli con 8 a partita. Una squadra completa e pericolosa, equilibrata tra i reparti e pronta a colpire su tutto il fronte. Quella reduce dalla vittoriosa trasferta alla Luiss è però una Citysightseeing ritrovata e rinfrancata, con ancora alcuni aspetti da migliorare (e ritrovare) ma fiduciosa alla luce di un confronto che dovrà essere gestito sulla lunghezza di ottanta minuti.
Ultimo precedente al PalaMangano (mai violato negli ultimi due anni) risale al 14 gennaio 2007 quando Tlc e Rio Casamia disputavano il girone B della B Eccellenza. Scontro salvezza tra due formazioni relegate nei bassifondi che si concluse col successo dei padroni di casa per 91-83. In quella stagione i prenestini retrocessero senza mai vincere in trasferta, la speranza è che invece martedì arrivi un risultato positivo per avvicinare un traguardo davvero prestigioso, da raggiungere poi nella gara di ritorno. Palestrina ha già partecipato alla finale di categoria nel 2007-2008, successo contro Ruvo di Puglia in semifinale a Roma ed accesso all’atto finale contro Jesolo (al PalaLido).
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Stefano Gallo di Monselice e Andrea Vigato di Este. Aggiornamenti come di consueto sul sito della Lnp e sulla pagina Facebook della società.