Surplus di lavoro settimanale per la Citysightseeing che è già tornata in palestra per preparare il recupero della decima giornata contro la Stella Azzurra Viterbo. Si gioca mercoledì alle 20.30 nel consueto scenario del PalaIaia, dopo il rinvio per la convocazione in Nazionale Militare di Filippo Gagliardo. Un Palestrina che nel frattempo ha ripreso la marcia sconfiggendo senza problemi il Fondi a domicilio, riuscendo anche a dosare importanti energie per l’immediato. Viterbo sarà sicuramente avversario più quadrato ma, questo è chiaro, Palestrina è ormai cosciente di avere potenzialità per superare anche questo ostacolo. Contro i viterbesi due anni fa si sviluppò una combattuta serie di semifinale risolta in due gare dagli arancio verdi, cogliendo due vittorie col minimo scarto allo scadere: i rivali hanno poi proseguito il processo di crescita raggiungendo a loro volta la B. Reduci sono i play Rossetti e Chiatti, il lungo Rogani e la schiera di under locali. Oggi la formazione di Cipriani dispone di elementi di esperienza come Marcante (70% da due) e di più giovani come l’ala Riccardo Rovere, entrambi accomunati dalla recente stagione a Orvieto. Uno dei più temuti è invece il prodotto Eurobasket Cecchetti, lungo che ha collezionato buoni numeri (con 14.7 risulta il miglior marcatore dei biancoazzurri) ed è leader nel girone per quanto riguarda i rimbalzi offensivi. Ottimi gli innesti classe 1994 operati in estate, Meschini è una guardia conosciuta per aver giocato a Valdiceppo lo scorso anno (ora 8 pt/gara) e Manetti che invece occupa lo spot di ala e proviene da Empoli, per lui 4.5 pt in 12 minuti di utilizzo medio. La Stella Azzurra pur avendo una posizione di classifica non felicissima (tre vittorie e sei punti) detiene un primato nel girone, quello per le migliori percentuali da tre (ben 36% di media), segnale importante del maggiore punto di forza. Nota stonata il 63% a cronometro fermo. Se dunque l’attacco sembra girare a dovere è la difesa a non dare risconti positivi essendo con quasi 79 punti a giornata la peggiore dell’intero girone C.
Viterbo potrà contare su due giorni di riposo in più ma l’entusiasmo che accompagna la capolista comincia a far fronte anche alla possibile stanchezza soprattutto in vista dell’impegno ravvicinato al quale si presenterà Giulianova, alla luce attuale uno degli outsider più pericolosi. Turno di riposo per la Under 19, coincidenza che permetterà di dedicare tutte le forze fisiche e mentali per questo rush finale di 2014 in B. E nel frattempo convocazione in Nazionale Under 18 per Giovanni Poggi a conferma del personale e generale ottimo momento di forma.
Passo dopo passo Palestrina vede avvicinarsi un ambizioso traguardo, quello delle qualificazioni alla Coppa Italia, obiettivo possibile già da mercoledì nel caso di vittoria: Palestrina sarebbe irraggiungibile dalla terza al termine dell’andata.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Gianluca Cassiano di Roma e Alberto Morassutti di Sassari.