STELLA AZZURRA: Buscaglione , Gentili , Guagliardi 3, Radonjic , Guariglia 17, Vitale 11, Da Campo 8, Savoldelli 11, Antonaci 2, Sorrentino 2. All. Santini
PALESTRINA: Rischia ne, Rossi 19, Molinari 8, Vitale 2, Callara, Di Giacomo 4, Samoggia 12, Brenda 8, Stirpe 8, Gagliardo 10. All. Lulli
Parziali: 15-19, 28-36, 42-53
Prima volta al sabato per Palestrina che si presenta da capolista sul campo della Stella Azzurra, attesa da una squadra con grande fame di punti.
Out Rischia, ospiti subito padroni del pitturato con due conclusioni da sotto di Di Giacomo e Samoggia, ma la Stella risponde e sorpassa con la tripla di Guagliardi e il canestro di Da Campo. Rossi opera subito un gioco da tre punti e la gara riprende inerzia a favore degli arancio verdi, specialmente dopo che Santini si fa espellere dopo aver già ricevuto un tecnico con una protesta del tutto esagerata. Rossi approfitta per rafforzare il margine dalla lunetta, l’episodio ha quanto meno la capacità di movimentare la contesa e di “incoraggiare” i giovani di casa. Vitale apre il secondo quarto ma dal 15-21 l’allungo si arresta e un break di 8-0 dona nuovamente un vantaggio alla squadra romana, guidata da un Guariglia offensivamente positivissimo. Palestrina presa per mano dal 96 Stirpe che sigla in pochi minuti 7 punti e riporta la propria formazione avanti di sei lunghezze, Guariglia lotta ancora ma i rimbalzi in attacco di Gagliardo e Brenda aiutano a sostenere la fuga: 28-36.
Savoldelli entra nel vivo del match presentandosi con una bomba, ma un magistrale Samoggia sistema le cose, mettendosi anche a servizio dei compagni con pregevoli assist. Di Giacomo affonda a due mani, la Stella vacilla e vede gli ospiti sfondare la doppia cifra, da tre a segno anche Molinari che in difesa è un autentico gigante. Vantaggio che sfiora i venti punti ed a poco serve un redditizio Savoldelli, ma il Vitale degli stellini mette a referto cinque punti e restituisce un minimo di pepe. Nell’ultimo quarto Lulli è rinfrancato dal solito Gagliardo che fa valere tecnica ed esperienza, canestri decisivi per mettere quasi la parola fine, Rossi segna ancora in uscita dai blocchi ed il più sembra fatto. Per i romani vanno a bersaglio ormai solo Vitale e Savoldelli, Palestrina rallenta e fa rifiatare i giocatori più utilizzati concedendo la standing ovation, l’ultima perla è la terza bomba di serata di Rossi che anticipa il sigillo finale al match dei padroni di casa che cristallizzano il punteggio sul 54-71.
Quanto basta alla Citysightseeing per continuare il felice avvio di torneo, quarta vittoria consecutiva e il miglior clima auspicabile per preparare il derby contro Eurobasket.