Minuti Under, premio per Stella e Montegranaro

Valerio Cucci, 1995 della Stella Azzurra, per lui ben 815 minuti

Primo anno in DNB per il rinnovato premio per utilizzo degli Under, che mira alla valorizzazione dei giovani nelle squadre del campionato nazionale.
Il meccanismo prevedeva in DNB un premio per le società che avessero totalizzato il maggior minutaggio dei ragazzi dal ’93 in giù (tra la 1a e la 24a giornata), quantificato in 15000€ per le prime due di ogni girone. Al termine della fase regolare i verdetti hanno visto: nel girone A Montecatini e Don Bosco Livorno prevalere su tutte le altre, essendo le uniche ad aver superato la soglia dei 1000 minuti, più equilibrio nel girone B dove hanno primeggiato Urania Porta Vittoria e Sangiorgese, Spilimbergo finisce terza ma a fronte dell’ultimo posto in classifica con sole quattro vittorie (secondo regolamento una squadra ultima classificata poteva concorrere al premio solo se avesse ottenuto almeno l’80% dei punti della penultima, in questo caso la Robur Varese a 16 punti). Nel girone D valorizzato l’impiego degli under per Monteroni e Molfetta, con solo un’altra compagine a superare i 1000 minuti: Agropoli.
Infine nel girone di Palestrina ad eccellere, e c’era da aspettarselo, la Stella Azzurra Roma di Germano D’Arcangeli con ben 2462 minuti, secondo posto per la Poderosa Montegranaro che si è affidata ad un sapiente utilizzatore di giovani come Furio Steffè: 1525 minuti e battuta la “concorrenza” di Valdiceppo e Fondi, rispettivamente ultima (e retrocessa) e penultima. Buon quinto posto per Pescara che è giunta alle semifinali contro Latina. Settimo posto per Palestrina che si ferma a quota 856, considerando i diversi elementi solo da poco usciti dalla classe di età rientrante nel computo.

Per il discorso in DNA rimandiamo all’approfondimento compiuto da coach Ponticiello cliccando sul seguente link