La bella favola 2013/2014 della Under 13 prenestina prosegue ed arriva alla tappa conclusiva, quella di una prestigiosa e meritata finale regionale conquistata dopo mesi di belle prestazioni. Il cammino inizia nella fase di qualificazione con un ruolino quasi immacolato, ma nella doppia sfida con San Cesareo la differenza canestri relega al secondo posto la squadra di coach Rischia. Il risultato vale il passaggio alla seconda fase, incrociando i duri ostacoli Eurobasket e Stella Azzurra, più la Sam Basket.
Fondamentale il successo di due lunghezze in casa degli stellini, che verrà bissato al ritorno con un’altra prova gagliarda, nel mezzo il ko a domicilio con la temibile Virtus Eurobasket e dunque il verdetto viene rinviato alla partita del 13 maggio proprio in casa dei romani. Vantaggio di 4 punti già all’intervallo, poi un crescendo continuo che consente di ribaltare ampiamente la differenza canestri e chiudere 49-66, un punteggio che spalanca le porte della finalissima con Lido di Roma.
Il tabellino della decisiva partita al Palavenali: Lena 22, Scarozza 18, Moretti 11, Ieva 7, Cecconi 4, Marrocco, Consoli, Rosicarelli, Zagaria 2, Marcelli 2, Monaco, Porretta.
All. Rischia Ass. Bernassola Dir. Acc. Molinari
L’epilogo avverrà al meglio delle tre gare, con andata che si disputerà presumibilmente solamente nel prossimo weekend (rispetto all’originaria data del 18 maggio). Infatti il CRL ha indetto la riunione per stabilire il calendario degli incontri per lunedì 19 maggio alle ore 18.00, quando verrà per l’appunto stabilito chi disputerà tra le mura casalinghe il primo incontro di finale.
In caso di punteggio bloccato sull’ 1-1 il titolo si assegnerà tramite gara di spareggio in casa della formazione che avrà assommato nelle due partite la miglior differenza punti.
La Under 13 arancio verde si avvicina col morale a mille e vogliosa di provarci fino in fondo, impreziosando una stagione che già sembrava aver regalato emozioni a sufficienza. Il Torneo di Porec e poi la finalissima al Torneo Iaia, persa di un punto contro i rivali varesini, e nelle festività pasquali un buon settimo posto al Garbosi.