Palestrina-Eurobasket è ormai uno scontro diretto conclamato per la rincorsa ai playoff, con i romani che hanno ancora due punti di vantaggio sui prenestini e si trovano a loro volta distanti due punti dal settimo e ottavo posto. Palestrina non può fare molti conti, con un ruolino di marcia esterno poco felice c’è almeno da salvaguardare il fattore campo e sperare poi di giocarsi tutte le carte nella fase ad orologio, quando gli incroci tra squadre vicinissime in classifica potranno ancora spostare gli equilibri. Domenica imperativo vincere, per evitare che Giulianova e Sant’Elpidio raggiungano anche sei lunghezze di vantaggio, che a questo punto della stagione sarebbero difficilmente recuperabili, Palestrina deve raccogliere le energie e cercare di ripetere il filotto operato all’andata (compreso il 78-101 conquistato sul campo dell’Eurobasket). Pagato probabilmente finora lo stato di forma non eccelso di tutto il roster, appena 61 punti inanellati a Perugia, percentuali da minibasket e una prova di maturità che stenta ad arrivare: tutte caratteristiche da correggere per chi ambisce a coronare la stagione con un prestigioso playoff. Valdiceppo ha confermato l’ottima impressione del mese di marzo, una squadra trasformata quanto meno nei risultati, ora gli umbri hanno agganciato a quota 10 il Fondi e la lotta salvezza è completamente riaperta: l’inerzia sembra però spostata verso l’ex cenerentola del campionato.
Guardando ai prossimi avversari il pronostico rimane incerto, si tratta di un derby tra due formazioni per composizione molto simili e con punti di forza sia nei lunghi che negli esterni. Probabilmente i più temuti restano Pierangeli e Casale, non a caso i terminali più prolifici attualmente, mentre l’altro a raggiungere la doppia cifra di media è Tomasello, un altro che ha già assaporato anche categorie più alte. Non sarà della partita lo sfortunato Fanti, che tanto male fece a Palestrina nell’ultima finale di DNC, infortunato al ginocchio. Presente invece l’ex della serata Barraco (Palestrina stagione 2009/2010), tra i pochi a salvarsi nella brutta sconfitta contro la capolista Latina. In caso di vittoria arancio verde la Citysightseeing raggiungerebbe la formazione di coach Bongiorno e in virtù degli scontri diretti salirebbe provvisoriamente al nono posto, viceversa lo scarto aumenterebbe ma con buone probabilità che il derby si ripeta tra un mese nella fase ad orologio.
Vitale sarà in campo? c’è attesa, nell’ultimo mese l’atteggiamento verso la squadra arancio verde ha lasciato qualche perplessità, vista la posta in palio crescente e i recenti accadimenti il pubblico prenestino terrà sotto la lente d’ingrandimento ogni decisione, gli animi in città si sono riscaldati per i provvedimenti impari (basti pensare che è stato punito il gesto di risposta alle offese del pubblico ma alcuna multa è stata comminata per insulti al tesserato…) che stanno danneggiando il rush conclusivo con un senso di beffa per usare un eufemismo. La speranza è che invece i protagonisti in campo possano lasciar parlare solamente la palla a spicchi già da domenica, senza intrusioni.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Enrico d’Orazio di Vittorio Veneto e Andrea Vigato di Este. La palla a due è attesa per domenica 30 alle ore 18.00 al PalaIaia.