Alla fine della fase regolare mancano ormai solo quattro appuntamenti. Due impegni al PalaIaia e due in trasferta per Palestrina, che comincia questo poker di decisive sfide dal campo della Valdiceppo, il PalaCestellini di Perugia. Ad un profano che guardasse la classifica sembrerebbe la classica partita contro un abbordabile fanalino di coda con solo otto punti, la realtà dice invece che forse questo è il peggior avversario che si possa incontrare. Il motivo è presto spiegato dato che gli umbri provengono da due vittorie in fila, di cui una all’overtime niente meno che con la capolista Latina e la seconda in casa della Stella Azzurra, successo che è diventato il primo esterno della stagione. Un gruppo giovane che nonostante le sconfitte aveva dato quasi sempre filo da torcere, facendo leva sull’agonismo, la vena realizzativa dei suoi esterni e un basket sbarazzino e pungente. La base è composta da ragazzi cresciuti nel prolifico vivaio perugino, con due o tre elementi sopra la media. Casuscelli e Meschini sono giocatori dotati di tanti punti nelle mani, letali se lasciati costruirsi tiri dall’arco che realizzano con percentuali alte, nel pitturato grande lotta tra le due torri Di Giacomo e Ramenghi.
All’andata la Sicoma fece sudare Palestrina prima di arrendersi, nonostante fosse giunta nel Lazio con tre squalificati, ora l’entusiasmo è dalla sua e riprendere Fondi non è più una chimera. La sfida tra le due presidentesse (Cilia per Palestrina, Gionangeli per Valdiceppo) riserva dunque punti vitali per i rispettivi traguardi, anche se tutto dovrebbe decidersi nella fase ad orologio.
Palestrina nell’attesa analizza la settimana passata potendo constatare di aver recuperato due lunghezze all’intero trio appostato in zona playoff, e prima di sferrare l’attacco diretto a Eurobasket e Giulianova avrebbe bisogno di ritrovare la vittoria esterna che manca dai primi di febbraio in casa della Stella. Non un compito impossibile, ma visti gli ultimi risultati per uscire vincenti dalla partita di sabato Palestrina dovrà dare fondo a tutte le sue energie e non ripetere gli errori che l’hanno fatta, ad esempio, scivolare a Orvieto. Nel roster col rientro di Vitale si è potuto dare riposo al capitano Cara, mentre l’altro infortunato Baroni dovrà con pazienza risolvere i fastidi al bacino derivanti dalla brutta caduta di Rieti.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Francesco Venturini di Capannori e Vitaliano Battista di Firenze, la palla a due sarà alzata sabato alle 21.15.