La vittoria con Senigallia ha probabilmente messo al sicuro Palestrina da ogni rischio per questa stagione, cominciata con un filotto di sette sconfitte. A sette giornate dalla fine della fase regolare, i 16 punti in classifica sono ora un margine rassicurante in vista del finale, con Valdiceppo ultima ancorata a quota 4. E’ bene ricordare che dopo le canoniche 26 giornate sono previste altre 4 gare di fase ad orologio (due volte in casa con le due squadre che seguono, due volte in trasferta con le due squadre che precedono in classifica), dunque è lontana ancora ogni certezza matematica ma comunque gli attuali ritmi fanno protendere per la fiducia. Interessante visionare anche il quadro delle restanti gare che daranno un quadro già significativo in vista dei playoff, tenendo a mente che poche volte la fase ad orologio ha stravolto la graduatoria ma con tante squadre in pochi punti un successo in più magari negli scontri diretti farebbe cambiare scenari (vale la pena ricordare che in caso di arrivo appaiato anche dopo la fase ad orologio non si terrebbe conto solo della differenza canestri in fase regolare ma anche dell’eventuale terzo confronto diretto stagionale).
Questa la tabella con gli impegni prossimi delle prime sei squadre in lotta dal quinto al decimo posto, mentre per Latina, Rieti, Pescara e Vasto la post-season è quasi assicurata.
Chi arriverà tra le prime otto? Le altre “fantastiche” quattro usciranno da questo lotto o potrebbe esserci qualche sorpresa? in maiuscolo i confronti casalinghi