Ordinaria follia

26 gennaio 2014, seconda giornata di ritorno campionato DNG Under 19, Palestrina è attesa in casa dei Roseto Sharks. Con solo due punti in classifica, una gara come tante per la giovane formazione di coach Lulli, senza particolari assilli o ansia da risultato, anche se nella partita d’andata con orgoglio e grande determinazione la vittoria era stata alla portata fino alla fine contro i quotati avversari.
In una gelida giornata i pulmini della squadra guidati dai soliti impagabili accompagnatori si mettono in viaggio poco dopo l’ora di pranzo per raggiungere la destinazione, con fischio d’inizio fissato alle ore 18.00. La giornata piovosa si trasforma ben presto in peggio, con le prime fitte nevicate a far capolino all’ingresso dell’autostrada, con primo rallentamento a causa di un incidente occorso sulla carreggiata. Ripresa la normale andatura però il tempo peggiora rapidamente e nonostante l’intervento dei mezzi di sicurezza e le dovute precauzioni si fa difficoltoso proseguire, con la sede stradale innevata e velocità ridotte. A circa metà del cammino e con segnali poco incoraggianti dal bollettino meteo e del traffico, si tenta di contattare l’Ufficio Gare campano segnalando la situazione infelice, avendo per risposta un pilatesco rinvio di ogni decisione al Giudice Sportivo. Quasi alle 16.30 diventa ormai chiaro che sarà impossibile giungere per tempo nella cittadina adriatica, e non resta altro che accettare l’amaro esito (con rammarico anche di chi ha sacrificato mezza giornata lavorativa). Si inverte dunque marcia e si cerca di tornare celermente a Palestrina, ma anche in direzione Roma la situazione non migliora anzi, se possibile, è peggiore. L’autostrada viene chiusa a tempo indeterminato, con mezzi pesanti intraversati a impedire il passaggio, e il gruppo arancio verde è costretto a “rintanarsi” nel vicino autogrill per attendere pazientemente il momento propizio per ripartire. Alle 18.15 via libera e dopo aver superato il tratto critico si prosegue verso casa, raggiunta poco prima delle 20.00.

Insomma una giornata caotica e praticamente persa, senza possibilità di giocare per un torneo dove le tasse gara non sono di certo una cifra irrisoria. Il mondo del basket ci ha comunque abituato a convivere con scelte cervellotiche e al limite dell’assurdo, così quest’oggi è giunta la ciliegina sulla torta, oltre al danno pure la beffa:

A.D. Pallacanestro Palestrina perdita gara per mancata presentazione in campo di gioco [art. 63 RE Gare]
A.D. Pallacanestro Palestrina ammenda di Euro 70.00 per mancata o ritardata presentazione in campo di gioco [art. 63 RE Gare]

Di certo imbarazzante non tanto per il danno sportivo che si limita alla impossibilità di far giocare un match al quale i giocatori si erano preparati in settimana (la classifica parla da sola), quanto per l’assoluta cecità nella gestione delle situazioni straordinarie e chiaramente indipendenti dalla volontà di una società, che a questo punto invece di passare sei ore in viaggio poteva beatamente rimanersene a casa.

A noi non restano che le immagini di una serata diversa e una lezione da imparare… fino a quando capiterà magari a qualcun altro…