Attesa terminata in casa Citysightseeing che ha finalmente ritrovato il sorriso e soprattutto il referto rosa cancellando lo 0 in classifica. Il successo di domenica con Orvieto, meritato e convincente, vale l’aggancio a Valdiceppo e Fondi, ed è stato segnato dall’esordio positivo del neo arrivo Vitale, 14 pt 7 rimbalzi 5 recuperi e 3 assist dopo una settimana scarsa di ambientamento. Tra Palestrina e la ricerca del primo successo esterno si frappone ora la Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio, società marchigiana che veleggia a 10 punti e con ottime referenze. Giocatore più rappresentativo è Francesco Boffini, una macchina da punti, tiratore eccellente che coi suoi 28 anni è anche il veterano del gruppo. Nello spot di ala ritroviamo il 1988 Coviello, buon fisico e tanta energia per il prodotto del vivaio Stella Azzurra, tornato in B dopo le esperienze a Casale, Barcellona, Brindisi e Matera. Tanto spazio in cabina di regia per il giovane Fabi, un rientro alla base dopo le annate con Fossombrone e Civitanova, un regista con numeri importanti anche il tiro, impiegabile all’occorrenza da guardia. Passando al settore lunghi, la torre sotto canestro è rappresentata da Mirko Romani, 205 cm, un bel duello quello che lo opporrà all’altro pivot Di Giacomo, nel roster marchigiano arriva dalla vicina Ancona anche il 1990 Pozzetti, un atleta da quasi 10 punti a gara lo scorso anno. Ventunanni appena per Diego Torresi ma alla Ecoelpidiense da diverse stagioni nelle quali ha scalato le gerarchie e rappresenta ora un cambio eccellente, così come minuti importanti possono arrivare dall’alter ego Ferroni. Tante rotazioni per coach Marco Schiavi che tra le guardie annovera Giampieri, ex Ancona come Pozzetti, probabilmente il miglior tiratore dalla distanza della squadra.
Palestrina ritrova Porto Sant’Elpidio a distanza di 26 stagioni, essendo l’ultimo precedente datato dicembre 1987, stagione di B2, e si giocò allora a porte chiuse. Serata memorabile per Barraco e Tomassi, che trascinarono i prenestini ad un’epica rimonta sotto di 23 all’intervallo, regalando in un freddo e nebbioso sabato una delle vittorie esaltanti dell’annata che culminò con la finale contro Roseto. Giornata particolare perché risulta la prima radiocronaca (di Radio Onda Libera) con la quale da casa si potè seguire la gara del Palestrina, un’esperienza che ancora oggi viene ripetuta.
Ampia scelta per coach Longano che domenica ha potuto ruotare tutti e dieci gli effettivi gestendo al meglio minutaggi e situazione falli. Nei dieci minuti a disposizione è sembrato sulla via del recupero definitivo Augusto Cara, tornato a tempo di record a disposizione, meno di quattro mesi in seguito all’intervento al crociato del 1 agosto.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Cristina Ardone di Pesaro e Michele Fanesi di Ancona, coppia già sperimentata nella trasferta a Montegranaro. Si gioca nell’impianto di Via Ungheria domenica alle ore 18.00, come di consueto match che seguiremo in diretta su Radio Onda Libera, frequenze terrestri 99.00 e in streaming audio.