Domenica in campo Palestrina-Rieti

Nulla da fare, anche a Senigallia, al sesto tentativo, la truppa arancio verde è dovuta tornare a casa senza bottino e così rimanere sola soletta all’ultimo posto. La sensazione però che il bicchiere stavolta sia da ritenere mezzo pieno, considerando le difficoltà di rotazioni che si sono aggiunte alla già proibitiva trasferta con la terza forza del girone. Una Palestrina dunque che da segnali incoraggianti e che deve fare i conti con un calendario beffardo, che pone ora un altro ostacolo di prima fascia, quel Rieti rinnovato e ambizioso che con il miglior attacco e la miglior difesa del girone è da solo lanciato all’inseguimento della capolista Latina. Con quest’ultima la squadra arancio verde ha forse finora disputato la miglior gara della stagione, sempre al PalaIaia, segno di una minor pressione contro avversari superiori in parecchi aspetti. Coach Nunzi guida la società reatina e ha portato con se almeno tre fidati gregari, avuti già nell’esperienza ad Anagni, il playmaker Giampaoli, l’ala Benedusi e il lungo Juan Manuel Caceres, tre giocatori apprezzati che hanno compiuto importanti annate in B1, già integrati in un roster dalle potenzialità infinite, potendo puntare nel settore esterni anche su Victorio Musso e la prolifica guardia Scodavolpe, per finire con uno dei più anziani del gruppo, Granato. Front-court che invece annovera uno degli elementi di punta della categoria, Innocenzo Ferraro, un colpo di mercato che coi suo 200 cm e la notevole esperienza rappresenta un fattore nel pitturato e per tutta la squadra, e può contare sull’ottima compagnia dell’eterno Feliciangeli, quasi 40 primavere. Menzione tra gli under per i prospetti Mascagni e i nuovi arrivati Auletta (lungo ex Anagni, così come l’ala De Pippo) e il pari ruolo Ponziani (visto alla Eurobasket).
Rieti è avversario già affrontanto per due volte consecutive nelle stagioni 2010 e 2011, sia in B1 che B2. Nelle gare in casa arancio verde finora successi sempre della squadra ospite (con i prenestini pronti a replicare al Pala Sojourner).
Non si tratta di ultima spiaggia per Palestrina, anche se gli zero punti la mettono in condizione di dover cercare una vittoria prima possibile, e le prestazioni sfoderate sia domenica scorsa sia in casa contro Latina lasciano ben sperare anche al cospetto di un avversario senz’altro di livello superiore. Un successo per sbloccarsi? Potrebbe bastare una giornata favorevole per cancellare l’aura negativa che sta circondando il team di Longano, più che mai convinto del proprio valore e di una classifica che potrebbe essere sicuramente migliore di quella occupata.
Con la successiva gara, sempre al PalaIaia contro Orvieto, si profila dunque un mini-periodo in cui la Citysightseeing potrebbe sfruttare il fattore casalingo per centrare quella vittoria attesa ormai da ottobre. Le condizioni del gruppo sono vicine al livello ottimale e il rientro part-time di Augusto Cara è un incentivo per un futuro più roseo, il recupero del capitano alzerà le rotazioni dei lunghi e potrebbe consentire anche un diverso utilizzo di giocatori fin qui adattati per l’occasione.
Arbitri dell’incontro i sigg. Matteo Spinelli di Roma e Lorenzo Lupelli di Aprilia. La palla a due è prevista alle ore 18.00 con diretta usuale su Radio Onda Libera.