Nella terza giornata, due squadre ancora ferme a zero in classifica, si affrontano per centrare il primo successo. Domenica Palestrina è di scena a Montegranaro contro la Dino Bigioni, iniziando il ciclo di due trasferte che si concluderà la domenica seguente a Pescara. I marchigiani hanno finora deluso le aspettative, il roster pur ricco di giovani ha una caratura maggiore di quanto dica oggi la classifica, a cominciare dal play che è Paolo Berdini e fu avversario già nel 2006 con la maglia di Senigallia in B1, così come è una vecchia conoscenza il pivot Leonardo Carpineti, una stagione in maglia arancio verde, quella della retrocessione nel 2007 con in panca Polidori. Di fianco a Carpineti giostra invece il bravo Claudio Nobile, un’ala dalla stazza imponente. Tra gli esterni annotiamo la guardia Temperini e l’ala classe 1993 Mattia Magrini, nel suo curriculum anche varie convocazioni nella Nazionale Under 20. Panchina ricca di ragazzi emergenti, dal playmaker scuola Mps Mattia Perin, al pari ruolo Cernivani proveniente da Trieste, alle ali Redolf (ex Stamura Ancora) e Sabbadini (ex BNB), mentre il cambio dei lunghi è il prospetto locale Catakovic, già nel giro della prima squadra in A. La squadra è diretta da coach Piero Bianchi, già a Senigallia con Berdini, che siede sulla panchina della Poderosa Montegranaro dal dicembre 2011; riguardo la gara di domenica ha dichiarato: “Ci troveremo di fronte una squadra che pressa per 40’ e che difende mettendo le mani addosso. Possono contare su molti giocatori intercambiabili che corrono e “menano”. Noi dovremo essere lucidi tatticamente e porre attenzione sul loro playmaker Rossi che spesso va al tiro con alte percentuali”. Rossi che è effettivamente finora il miglior realizzatore per Palestrina, seguito a stretto giro da Nozzolillo con percentuali però migliori.
Curiosità: Palestrina manca nelle Marche dal gennaio 2009, quando fece visita a Fossombrone nel campionato di A Dilettanti (esordio in panchina di Furio Steffè), a parte la parentesi dell’infausto concentramento retrocessione di Recanati del giugno 2012 contro Castelnovo e Spilimbergo.
Il Palasport è situato in Via D’Ungheria e la gara sarà arbitrata da Cristina Ardone di Pesaro e Michele Fanesi di Ancona.