PALESTRINA: Baroni 5, Perna 4, Rossi 12, Molinari 3, Omoregie 5, Di Giacomo 10, Nozzolillo 9, Casale ne, Brenda 6, Samoggia 9
All.: F. Longano
LATINA: Bolzonella 22, Pastore 10, Santolamazza 6, Tagliabue 9, Squeo, Pilotti 20, Uglietti, Bonacini ne, Carrizo 5, Nardi.
All.: L. Garelli
Arbitri: Napolitano e Ascenzi
Parziali: 17-16, 30-34, 52-53
Un duro scoglio per Palestrina vogliosa di ben figurare all’esordio casalingo e reduce dall’amaro stop di Pescara con Vasto. Latina, squadra costruita per vincere, parte a spron battuto con il suo leader Bolzonella immarcabile, la prima tripla valo lo 0-3, i locali ci mettono qualche minuto ad inserisi nella contesa e rispondono con Perna al funambolico nr.5 ospite. Pilotti ristabilisce il +5 ma è ora il tempo del break arancio verde, guidato da un energico Omoregie e dai centimetri di Di Giacomo, riuscendo a tenere altissimo il ritmo sotto canestro. Rossi segna l’11-9 e, come accadrà spesso nel match, le due squadre si scavalcano nel punteggio, con il nuovo allungo pontino sostenuto da Santolamazza, mentre nell’ultimo minuto Palestrina si rimette avanti di un punto anche grazie alla reattività a rimbalzo di Brenda. Stupendo avvio di seconda frazione per i padroni di casa, il pubblico applaude convinto davanti la bomba di Molinari e il nuovo appoggio a canestro di Di Giacomo, Citysightseeing che vola 26-18 ma al primo errore viene punita dalla corazzata di Garelli. Brenda sbaglia due liberi, e non saranno i soli per Palestrina, punizione immediata con Carrizo e Santolamazza, Tagliabue conclude un gioco da tre punti e siamo 26-25. Col fiato sul collo ci pensa Nozzolillo ad armare la mancina dall’arco e la fuga sembra riprendere. Nulla di tutto questo, Omoregie sfrutta un fallo subito con un 1/2 ma ricongiunge Latina con i suoi leader, ed opera una straordinaria rimonta in tempi brevissimi: Pilotti dalla media per il 30-31 e infine un pazzesco Pastore sulla sirena da metà campo.
Dal +8 del17° Palestrina si ritrova in avvio di secondo tempo sul -9. I pontini sono letali da tre e raggiungono quota 39, Di Giacomo firma due comodi punti e subito dopo Carrizo aiuta gli arancio verdi facendosi fischiare un fallo tecnico per proteste. Samoggia trova buona continuità ai liberi e il divario diminuisce prontamente, ragazzi di Longano che tornano ad un possesso di svantaggio con il lay-up di Brenda e sul più bello vedono accendersi la luce di Gianmarco Rossi. Il play ripaga con un canestro da due e la bella tripla che vale il nuovo pareggio (43-43), è il frangente dei tiri dai 6.75 in cui si segnalano Tagliabue, Nozzolillo e un Carrizo ancora nervoso. La prodezza di Bolzonella indirizza le sorti dalle parti di Latina (46-52), ma la famelica Palestrina non si da per vinta e viene aiutata per la seconda volta dalle proteste di Carrizo: Rossi non fallisce l’occasione e porta i suoi sul 52 pari. Il punteggio nel terzo periodo va in archivio con un tiro libero di Pastore ma una gara tutta da vivere.
Elastico continuo, Pilotti insacca da tre, la Citysightseeing ha molto da Nozzolillo e Omoregie, mentre Samoggia perde lucidità e Latina punisce immediatamente i minimi errori difensivi. Dalla lunetta Pastore e Bolzonella non tremano e gli ospiti volano a +6, a quattro minuti dal termine è proprio Samoggia a trovare la via del canestro in penetrazione ma qui si arresta la folata dei prenestini, con il colpo mortale inferto dal solito Pilotti che dall’arco non tradisce. Non c’è possibilità di rientro, ai liberi Palestrina conferma il calo fisico e mentale, mentre l’antisportivo comminato a Di Giacomo chiude di fatto ogni tentativo finale. Latina concretizza ed affida a Pastore il tiro che di fatto porta i due punti in casa Benacquista. Il risultato finale si fissa sul 63-72 con l’ultima bomba, pur inutile, di Baroni. Bene Palestrina che mostra grandi margini di miglioramento a cospetto di un avversario super-attrezzato, meccanismi da oliare in vista della imminente doppia-trasferta (Montegranaro e Pescara)