Un pensiero per Teo

La notizia che ci ha svegliato stamattina è una di quelle che lasciano il mondo del basket inerme, incredulo, profondamente rattristati e senza parole. Matteo Bertolazzi, il playmaker per anni stella dei palcoscenici della B1, non ce l’ha fatta, ha perso la battaglia con un male che lo ha allontanato due anni fa dalla sua grande passione.
Quando Palestrina tornò in B1 nel 2005 Matteo era uno dei giocatori più determinanti della Lega, quella stagione i nostri colori incrociarono Pistoia sulla via dei playoff e avemmo modo di conoscere dal vivo le sue capacità. Una serie entusiasmante che ancora oggi resta il punto più alto raggiunto nella storia recente da Palestrina, il blitz in casa dei toscani e poi quella palpitante gara2 che a pochi minuti dal termine sembrava consegnare agli arancio verdi una semifinale epica. La tensione sale, Sperduto e Bertolazzi si fronteggiano, in una banale mischia terminano entrambi a terra, gli arbitri escono fuori dalla situazione con un tecnico per Palestrina e da lì i toscani costruiscono la rimonta che li salva. In gara3 poi non c’è quasi storia, sotto la raffica di triple di Bertolazzi ma la gioia della promozione sarà rinviata all’anno successivo, quando però i prenestini si tolgono la soddisfazione di piegare nella propria tana la corazzata biancorossa. Ricordi indelebili di match ancora presenti nelle nostre menti, oggi tutto si mischia al dolore di ogni sportivo, di ogni amante della pallacanestro, in particolare per quelle piazze che hanno potuto vivere da vicino le gesta di un grande atleta, rispettato da tutti per la grinta che sapeva infondere, per le doti umane e tecniche, professionista esemplare e persona che oggi viene evocata con un senso di vuoto lasciato.
Settembre, che due anni fa si portò via Mario Delle Cave, oggi ci allontana da un altro protagonista di questo sport, troppo presto strappato all’affetto dei propri cari e di chi lo ha conosciuto. Un altro angelo che da lassù sarà da guida e da esempio per i giovani e meno giovani, la Pallacanestro Palestrina si stringe alla famiglia Bertolazzi nel dolore per la scomparsa del caro Matteo.
Ciao Campione.