Sistema Pordenone-Gruppo Porcarelli Palestrina: un posto per Pesaro

Sistema Pordenone e Gruppo Porcarelli Palestrina si giocano martedì gran parte della loro stagione, un successo per continuare la corsa in interzona, la sconfitta invece chiuderà anticipatamente la stagione per una delle due. La sfida non è inedita, i precedenti arridono ai prenestini, che contro Pordenone ha anche vinto lo scudetto Under 21 nel 2010. In Under 19 invece l’ultimo rendez-vous è quello nel concentramento di Campobasso due stagioni or sono quando gli arancio verdi la spuntarono per 75-72 e dopo la tre giorni approdarono alle Finali Nazionali. Reduci di quella sfida agli ordini di coach Galetti sono rimasti i soli Nozzolillo e Coluzzi che cercheranno il bis a San Giovanni Valdarno, mentre tra gli ospiti figurano i nomi di Mack (playguardia colored) e Tesolin(guardia dal buon tiro e sufficiente attitudine difensiva), all’insegna anche loro di un profondo rinnovamento.
Nel girone B di qualificazione il Sistema ha chiuso a 18 punti con nove vittorie e undici sconfitte, contro i 28 punti del Palestrina con 14 vittorie e 8 sconfitte, giungendo sesto e passando in virtù del confronto diretto favorevole ai danni dell’Aepi Imola, del nazionale Mirko Turel. Un confronto quasi impossibile su cui pronosticare, anche i ragazzi allenati da Matteo Silvani hanno in diversi casi esperienze già in campionati nazionali, il Pienne è tra l’altro coinvolto in DNC fino all’ultimo nella lotta per la promozione diretta, col play classe 1995 Vittorio Nobile (ex Codroipese) in vista come uno dei più rappresentativi, giocatore talentuoso e dal buon tiro. Vanno evidenziati poi i nomi dell’ala Francesco Rizzetto e della guardia Begiqi, offensivamente da temere, e dei lottatori Bomben e Fabbro. Completano il gruppo i vari ’96 con già buone individualità come Stephen Price, e l’altro Rizzetto, Elia.
Confermatissima la lista dei dodici arancio verdi inviata al Settore Agonistico per la disputa dello spareggio e dell’eventuale interzona, Longano avrà a disposizione Caldiero, Capotorto, Cianfanelli, Coluzzi, De Gregorio, Mattei, Nozzolillo, Palazzino, Perna, Servillo, Tagliacozzo, Temporin. Aggiornamenti consueti sul sito e sulla pagina Facebook per seguire i parziali. Orario d’inizio 17.30.